Corso C - Lezione 9:

Cicli con l'artista

Nella precedente lezione gli alunni hanno imparato ad usare i cicli con il droide BB-8. In questa, trasferiscono le medesime competenze nel già noto ambiente dell'artista, imparando a disegnare immagini più complesse costruendo cicli di sequenze di azioni di disegno.

In questa lezione gli alunni consolidano il concetto di ripetizione, realizzato tramite il blocco ripeti ... volte, applicandolo al disegno di forme geometriche, connotate da una forte regolarità e dunque realizzabili tramite istruzioni che si ripetono.

Dall'esercizio 4 all'esercizio 11 la programmazione diventa incrementale, nel senso che i blocchi predisposti rimangono nell'area di lavoro passando da un esercizio all'altro, permettendo così di portare avanti un progetto più complesso. Vengono inoltre introdotte delle nuove istruzioni grafiche per disegnare delle figure già predisposte (adesivi virtuali) e per impostare uno schema grafico alle linee tracciate dall'artista. Queste istruzioni che permettono di attingere da una rosa di scelte, anticipano il concetto di "attributo". La cassetta degli attrezzi si arricchisce anche di altre istruzioni non direttamente utilizzate negli esercizi proposti, ma disponibili per la creatività degli alunni; ad esempio le istruzioni per scegliere il colore delle linee e il blocco per la scelta casuale di tale colore.

Concetti di base

  • Il colore, attributo del pixel
  • La scelta casuale, in questo caso utilizzata per creare effetti cromatici

Obiettivi della lezione

  • Contare il numero di volte che un'azione deve essere ripetuta, e rappresentare tale ripetizione mediante un ciclo
  • Scomporre una figura nella più piccola sequenza ripetibile necessaria a disegnarla
  • Creare un programma per disegnare forme complesse ripetendo sequenze semplici

Accedi alla lezione

Se hai bisogno di aiuto, puoi chiederlo sulla bacheca del corso C (devi aver fatto accesso come utente iscritto).

Se vuoi segnalare degli errori o dei suggerimenti, puoi inviare un messaggio tramite questo form.