FacebookTwitterLinkedin

Lezioni tecnologiche

Le lezioni tecnologiche sono fruibili tramite web e sono disponibili in 5 Corsi, suddivisi in una serie di esercizi progressivi. Non è richiesta alcuna abilità tecnica, al di là di una elementare capacità di navigare su Internet, né è necessaria una particolare preparazione scientifica. (Nota: per chi non ha a disposizione un calcolatore o non ha la connessione Internet sono disponibili le lezioni tradizionali.)

Vedi più oltre le indicazioni per scegliere il Corso più adatto.

Il percorso delle lezioni tecnologiche avviene secondo due modalità:

  1. Una modalità base (denominata l'Ora del Codice) consistente nello svolgere solo un'ora di avviamento al pensiero computazionale. Si suggerisce che questa attività avvenga nelle settimane 5-20 ottobre 2019 oppure 9-15 dicembre 2019, in concomitanza con analoghe attività in corso in tutto il mondo. Puoi svolgere una qualunque delle 11 versioni tecnologiche disponibili sulla pagina dell'Ora del Codice (c'è anche un'esercitazione introduttiva per chi non ha mai interagito con un computer).
  2. Una modalità avanzata consistente nel far seguire a quest'ora di avviamento uno o più percorsi maggiormente articolati, che approfondiscono i temi del "pensiero computazionale". Sono disponibili 4 corsi regolari più un corso rapido, strutturati in funzione del livello di età e di esperienza dello studente (vedi più oltre le indicazioni per scegliere il corso appropriato all'età degli studenti):

Per le scuole secondarie di secondo grado che vogliono affrontare un percorso più completo ed approfondito sull'Informatica, con la possibilità di ottenere un credito formativo nell'accesso all'università (in funzione degli eventuali accordi con i singoli atenei), è disponibile il corso Princìpi dell'Informatica. Il corso (in inglese) è realizzato per supportare sia studenti che docenti che sono nuovi della disciplina. Il corso può essere insegnato anche da docenti che non hanno una specifica formazione universitaria sull'informatica, purché si trovino a proprio agio con la tecnologia digitale (PC e tablet, browser e posta elettronica, download di file) ed abbiano un minimo di esperienza di programmazione (quale quella che si può ottenere svolgendo - ad esempio - il Corso Rapido).


Indicazioni per scegliere il Corso più adatto

Ecco le nostre indicazioni per guidarti a individuare il Corso più adatto alla tua classe. Nel caso i tuoi studenti abbiano precedenti esperienze di programmazione dovrai adattare la scelta in base al loro livello di esperienza:


immagine per il libro “La programmazione informatica per la scuola primaria” Se ti è più congeniale iniziare l'esplorazione di questo nuovo mondo con un approccio più tradizionale, leggendo le pagine di un libro, ecco il volume che fa per te.
Questo testo gratuito è indirizzato agli educatori che vogliono imparare i primi elementi di base della programmazione informatica e guidare i loro alunni della scuola primaria in questo apprendimento. Il volume è utile per una prima formazione sull’argomento, che a seguito dell’approvazione della Legge n.159 del 20 dicembre 2019 deve far parte della preparazione di tutti gli insegnanti di scuola primaria.

Ti consigliamo di leggere anche la pagina dei suggerimenti didattici. In caso di problemi ricorda che è a tua disposizione su questo sito una sezione di aiuto.

Per commenti e richieste comuni a tutti i corsi delle lezioni tecnologiche consulta la relativa bacheca generale di discussione. Per commenti relativi a uno specifico corso usa la bacheca del relativo corso.