FacebookTwitterLinkedin

Corso 1

Il Corso 1 √® progettato per essere utilizzato fin dalla prima elementare, ma per la sua semplicit√† pu√≤ essere usato con successo come corso introduttivo anche per studenti pi√Ļ grandi. Consente agli studenti di entrare nei meccanismi del pensiero computazionale con uno sforzo iniziale molto basso e di procedere in maniera molto graduale, sviluppando progressivamente capacit√† di risolvere problemi e di perseverare nella ricerca di soluzioni. Alla fine del corso gli studenti creano i loro giochi o le loro storie, che possono condividere.

Il corso è il naturale punto di partenza per studenti che stanno iniziando a leggere dal momento che i blocchi usati per la costruzione dei programmi sono corredati da simboli e immagini con uso minimale di testo. Pertanto può anche essere usato, con l'assistenza del docente, nella scuola dell'infanzia.

Per renderne la fruizione pi√Ļ agevole anche da parte dei bambini che non riescono a leggere speditamente, √® disponibile una funzione che permette di sentire le istruzioni. Basta cliccare sul pulsante triangolare indicato dalla freccia rossa nell'immagine accanto. pulsante per istruzioni sonore

I concetti fondamentali coperti dal corso sono quello di sequenza di istruzioni e di ripetizione di istruzioni.

Le lezioni tecnologiche del Corso 1 sono le 11 elencate nel seguito. Ognuna lavora su alcuni concetti fondamentale, su cui sono incentrati i relativi esercizi. Gli esercizi finali di ogni lezione (cerchiati in azzurro) sono di verifica dell'apprendimento.

Per ogni lezione ti forniamo una guida didattica che descrive i concetti di base presentati e gli obiettivi didattici della lezione. Ogni guida contiene inoltre un video che illustra e commenta lo svolgimento dell'intera lezione. Per quelle lezioni che, sul sito di fruizione, hanno dei video introduttivi, nella guida didattica trovi tale video doppiato in italiano.