FacebookTwitterLinkedin

Alla scoperta dell'informatica

Unità 3 – Animazioni e giochi interattivi

Unità precedenteUnità successiva

In questa unità gli studenti imparano a programmare animazioni, grafica interattiva e giochi nell'ambiente di programmazione "Sviluppo Giochi". Si comincia con forme semplici, per progredire fino a giochi basati su personaggi più sofisticati, utilizzando gli stessi concetti di programmazione e il processo di progettazione che gli sviluppatori informatici utilizzano quotidianamente. Nel progetto finale, gli studenti realizzano un proprio programma interattivo.

Nel capitolo 1 dell'unità si inizia a programmare semplici forme e oggetti "personaggio", quindi si usano i cicli per creare animazioni in stile libro animato. Successivamente imparano a usare i valori booleani e le istruzioni condizionali per rispondere alle richieste dell'utente. Alla fine del capitolo, gli studenti progettano e creano un'animazione interattiva che possono condividere con chiunque.

Nel capitolo 2 gli studenti combinano i costrutti precedentemente appresi per programmare movimenti e collisioni più complessi dei loro personaggi. Man mano che creano programmi più complessi, iniziano a utilizzare le funzioni per organizzare il codice. Alla fine, gli studenti utilizzano un processo di progettazione per creare un gioco originale.

Nel seguito si riporta il dettaglio di tutte le lezioni dell'unità nella versione del 2022, la più recente adattata in italiano. Per ogni lezione è disponibile il piano di lavoro della lezione che fornisce al docente tutte le informazioni preliminari e descrive punto per punto le attività da svolgere in aula. Inoltre, la maggior parte delle lezioni è basata su una serie di esercizi interattivi che gli alunni svolgono sul sito di Code.org. Alcune lezioni hanno un carattere più tradizionale e non necessitano dei computer, ma sono altrettanto importanti per introdurre nuovi concetti e coinvolgere la classe in attività di vario genere. Mentre i piani di lavoro delle lezioni sono consultabili da qualunque visitatore del sito, gli esercizi interattivi possono essere visualizzati solamente se si ha acceduto alla piattaforma Code.org.

Sul sito di Code.org si può consultare l'indice completo dell'unità con il collegamento diretto ai piani di lavoro delle lezioni e agli esercizi interattivi.

Per la lettura dei testi degli esercizi interattivi sono disponibili le funzioni di lettura automatica e facilitata delle istruzioni di ogni esercizio (particolarmente utili per alunni DSA). Basta cliccare sui pulsanti indicati in rosso nell'immagine qui accanto. istruzioni per lettura facilitata

Se vuoi segnalare degli errori o dei suggerimenti, puoi inviare un messaggio tramite questo form.