Alla scoperta dell'informatica
Unità 3 – Animazioni e giochi interattivi
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In questa unità gli studenti imparano a programmare animazioni, grafica interattiva e giochi nell'ambiente di programmazione "Sviluppo Giochi". Si comincia con forme semplici, per progredire fino a giochi basati su personaggi più sofisticati, utilizzando gli stessi concetti di programmazione e il processo di progettazione che gli sviluppatori informatici utilizzano quotidianamente. Nel progetto finale, gli studenti realizzano un proprio programma interattivo.
Nel capitolo 1 dell'unità si inizia a programmare semplici forme e oggetti "personaggio", quindi si usano i cicli per creare animazioni in stile libro animato. Successivamente imparano a usare i valori booleani e le istruzioni condizionali per rispondere alle richieste dell'utente. Alla fine del capitolo, gli studenti progettano e creano un'animazione interattiva che possono condividere con chiunque.
Nel capitolo 2 gli studenti combinano i costrutti precedentemente appresi per programmare movimenti e collisioni più complessi dei loro personaggi. Man mano che creano programmi più complessi, iniziano a utilizzare le funzioni per organizzare il codice. Alla fine, gli studenti utilizzano un processo di progettazione per creare un gioco originale.
Nel seguito si riporta il dettaglio di tutte le lezioni dell'unità nella versione del 2022, la più recente adattata in italiano. Per ogni lezione è disponibile il piano di lavoro della lezione che fornisce al docente tutte le informazioni preliminari e descrive punto per punto le attività da svolgere in aula. Inoltre, la maggior parte delle lezioni è basata su una serie di esercizi interattivi che gli alunni svolgono sul sito di Code.org. Alcune lezioni hanno un carattere più tradizionale e non necessitano dei computer, ma sono altrettanto importanti per introdurre nuovi concetti e coinvolgere la classe in attività di vario genere. Mentre i piani di lavoro delle lezioni sono consultabili da qualunque visitatore del sito, gli esercizi interattivi possono essere visualizzati solamente se si ha acceduto alla piattaforma Code.org.
- Lezione 1 — Programmazione per l'intrattenimento: piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
- Lezione 2 — Disegnare Forme: piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
- Lezione 3 — Disegnare in Sviluppo Giochi: piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
- Lezione 4 — Forme e parametri: piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
- Lezione 5 — Variabili: piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
- Lezione 6 — Numeri casuali: piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
- Lezione 7 — Personaggi: piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
- Lezione 8 — Proprietà del personaggio: piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
- Lezione 9 — Testo: piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
- Lezione 10 — Mini-progetto - Scene con didascalie: piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
- Lezione 11 — La funzione ciclica `draw()`: piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
- Lezione 12 — Movimento dei personaggi: piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
- Lezione 13 — Mini-Progetto - Animazione: piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
- Lezione 14 — Istruzioni condizionali: piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
- Lezione 15 — Input da tastiera: piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
- Lezione 16 — Input del mouse: piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
- Lezione 17 — Progetto - Cartolina interattiva: piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
- Lezione 18 — Velocità : piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
- Lezione 19 — Rilevamento delle collisioni: piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
- Lezione 20 — Mini-Progetto - Videogioco a scorrimento laterale: piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
- Lezione 21 — Movimento complesso del personaggio: piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
- Lezione 22 — Collisioni: piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
- Lezione 23 — Mini progetto - Gioco con personaggio volante: piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
- Lezione 24 — Funzioni: piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
- Lezione 25 — Il processo di progettazione dei giochi: piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
- Lezione 26 — Utilizzo del processo di progettazione dei giochi: piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
- Lezione 27 — Progetto - Progetta un gioco: piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
Capitolo 1 – Immagini e animazioni
Capitolo 2 – Realizzazione di giochi
Sul sito di Code.org si può consultare l'indice completo dell'unità con il collegamento diretto ai piani di lavoro delle lezioni e agli esercizi interattivi.
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