FacebookTwitterLinkedin

L'Ora del Codice

Ciao Mondo

Lo svolgimento dell'Ora del Codice nella versione Ciao Mondo fornisce una prima introduzione al Laboratorio dei personaggi, l'ambiente di programmazione di Code.org dedicato alla realizzazione di progetti interattivi.

La storia dell'informatica ha reso famosa la frase "Ciao Mondo" ("Hello World"), perché è solitamente il primo programma che un principiante crea quando impara un nuovo linguaggio di programmazione. Gli studenti hanno l'opportunità di salutare il mondo dell'informatica con quest'attività introduttiva, che consente loro di avere un primo approccio con alcuni concetti basilari dell'informatica e di acquisire fiducia nella creazione di storie o giochi interattivi.

La medesima attività può essere svolta in tre diverse ambientazioni, a seconda delle preferenze degli studenti: Cibo, Animali, Videogiochi Retrò ed Emoji.

I concetti principali trattati in questa attività sono: i personaggi con le loro relative proprietà che possono essere modificate all'accadere di alcuni eventi. Infine, si introducono anche i comportamenti, azioni che i personaggi possono eseguire ripetutamente fino a quando non vengono disattivate.

La traduzione in italiano di questa attività è approssimativa, ma comunque comprensibile. Nelle prossime settimane sarà migliorata dallo staff di Programma il Futuro.

Al termine dell'esercitazione, gli studenti sono invitati a creare da zero il loro progetto, da condividere con amici e parenti. Questo è quello che abbiamo realizzato noi. (Per sentire l'audio è necessario cliccare una volta sullo schermo.) E tu cosa creerai?

Accedi all'Ora del Codice

Guarda il video qua sotto che illustra e commenta lo svolgimento di questa Ora del Codice.