Fondamenti di informatica per la scuola primaria
Corso B
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Il corso B — simile al corso A, ma con maggior varietà per bambini leggermente più grandi — è progettato per essere utilizzato con bambini che stanno imparando a leggere, è quindi adatto all'ultimo anno della scuola dell'infanzia e nella prima classe della scuola primaria; più in generale, può essere indicato nella fascia di età tra 5 e 8 anni. Come il corso A, consente agli alunni di introdurre i primi elementari princìpi di informatica con uno sforzo iniziale molto basso e di procedere in maniera molto graduale, sviluppando progressivamente capacità di risolvere problemi e di perseverare nella ricerca di soluzioni. Il corso si apre con una lezione di cittadinanza digitale con la quale si ha l'obiettivo di mettere in guardia i bambini su tutte le tracce che si lasciano navigando in rete. Alla fine del corso gli alunni creano i loro giochi o le loro storie, che possono condividere.
I concetti fondamentali coperti dal corso sono gli stessi del corso A, ma approfonditi con attività differenti: la sequenza di istruzioni, la ripetizione di istruzioni (ciclo) ed un primo sguardo agli eventi.
Nel seguito si riporta il dettaglio di tutte le lezioni del corso nella versione del 2021, la più recente adattata in italiano. Per ogni lezione è disponibile il piano di lavoro della lezione che fornisce al docente tutte le informazioni preliminari e descrive punto per punto le attività da svolgere in aula. Inoltre, la maggior parte delle lezioni è basata su una serie di esercizi interattivi che gli alunni svolgono sul sito di Code.org. Alcune lezioni hanno un carattere più tradizionale e non necessitano dei computer, ma sono altrettanto importanti per introdurre nuovi concetti e coinvolgere la classe in attività di vario genere.
- Lezione 1 — Segui le tracce digitali: piano di lavoro della lezione. In alternativa, è anche disponibile la guida didattica all'analoga lezione di Cittadinanza digitale consapevole sul sito di Programma il Futuro.
- Lezione 2 — Muovilo, muovilo: piano di lavoro della lezione
- Lezione 3 — Sequenze di istruzioni con Angry Birds: piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
- Lezione 4 — Programmare con Angry Birds: piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
- Lezione 5 — Programmare con la contadina: piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
- Lezione 6 — Programmare con la contadina: piano di lavoro della lezione
- Lezione 7 — Cicli con la contadina: piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
- Lezione 8 — Cicli con la collezionista: piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
- Lezione 9 — Disegnare giardini con i cicli: piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
- Lezione 10 — L'app giusta: piano di lavoro della lezione
- Lezione 11 — Il grande evento (per i più piccoli): piano di lavoro della lezione
- Lezione 12 — Mini progetto - Una battaglia con gli eventi: piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
- Lezione 13 — Progetto di fine corso: piano di lavoro della lezione → esercizi interattivi
Sul sito di Code.org si può consultare l'indice completo del corso con il collegamento diretto ai piani di lavoro delle lezioni e agli esercizi interattivi.
Dal momento che questo corso è destinato ad alunni che non sanno ancora leggere, i blocchi usati per la costruzione dei programmi sono corredati da simboli e immagini con uso minimale di testo.
Per gli alunni più veloci o che comunque vogliono cimentarsi ulteriormente, in alcune lezioni sono disponibili degli esercizi supplementari al termine della lezione. Basta cliccare sulla bandiera a scacchi indicata dalla freccia rossa nell'immagine qui accanto. Attenzione: gli esercizi supplementari sono disponibili solo se vengono abilitati nella configurazione della classe. Per controllare o modificare, è necessario accedere alla configurazione della classe mediante il pannello di controllo dell'insegnante. |
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