FacebookTwitterLinkedin

Cittadinanza digitale consapevole (scuola primaria)

Segui le tracce digitali

In questa lezione gli alunni imparano che le informazioni che mettono in rete lasciano sempre delle tracce che possono essere grandi o piccole, utili o dannose, a seconda di come vengono gestite.

Nel corso della lezione, gli alunni vengono guidati in un gioco in cui seguono le tracce digitali di due animali immaginari. Fanno delle osservazioni sull’entità e la tipologia di ogni traccia e fanno delle analogie con il tipo di informazioni che intendono lasciare dietro di sé.

Questo quaderno digitale contiene tutto il materiale necessario per svolgere la lezione in aula (inclusa la scheda per i genitori):

immagine per la guida Segui le tracce digitali

Lezione completa (PDF)

Anche nel video associato a questa lezione si sfrutta l'analogia tra delle orme di animali e le tracce lasciate in rete durante le proprie attività online, sottolineandone differenze e criticità.

Sia il video che la relativa lezione sono pensati per alunni della scuola primaria.

Gli alunni saranno in grado di:

  • imparare che le informazioni che mettono in Internet lasciano sempre delle orme digitali
  • capire quali dati è opportuno condividere in rete
  • comprendere la natura delle diverse orme digitali, seguendo le tracce lasciate da due animali immaginari

Per i genitori

Parallelamente al materiale che gli insegnanti usano per svolgere questa lezione in aula, è disponibile la seguente scheda appositamente pensata per introdurre l’argomento in famiglia:

Scheda per i genitori (PDF)