Corso F
Il Corso F è progettato per essere utilizzato con alunni della quinta classe della scuola primaria. Più in generale, può essere indicato nella fascia di età tra 9 e 13 anni. Per seguire questo corso non è necessario aver svolto quelli precedenti, infatti nella prima parte introduttiva vengono ripresi i concetti dei corsi precedenti per gli alunni che non li hanno eseguiti; le classi che iniziano questo corso dopo aver già completato i precedenti, possono saltare questa parte introduttiva o utilizzarla come ripasso iniziale. La "variabile" ed il "ciclo con contatore" sono i principali nuovi concetti di informatica introdotti in questo corso. Come nel corso E, le abilità nell'uso degli eventi vengono qui allenate nel nuovo ambiente focalizzato sulla gestione dei personaggi ed il corso termina con una sezione dedicata alla realizzazione strutturata di un proprio progetto, finalizzata all'allenamento della perseveranza ed all'apprendimento dei seguenti temi: progettazione, realizzazione, revisione e presentazione.
Per gli alunni più veloci o che comunque vogliono cimentarsi ulteriormente, in alcune lezioni sono disponibili degli esercizi supplementari al termine della lezione. Basta cliccare sulla bandiera a scacchi indicata dalla freccia rossa nell'immagine qui accanto. Attenzione: gli esercizi supplementari sono disponibili solo se vengono abilitati nella configurazione della classe. Per controllare o modificare, è necessario accedere alla configurazione della classe mediante il pannello di controllo dell'insegnante. |
I concetti fondamentali riepilogati nella parte introduttiva del corso sono: la sequenza di istruzioni, la ripetizione di istruzioni (ciclo), la correzione degli errori, i cicli annidati, le istruzioni condizionali, i cicli "mentre" e "fino a che", i commenti, gli eventi e la funzione. I nuovi concetti fondamentali introdotti in questo corso sono la variabile ed il ciclo con contatore.
Nella maggior parte degli esercizi proposti, gli alunni sono incentivati a procedere sfruttando al meglio la strategia a "prove ed errori", con l'obiettivo di annullare la paura di sbagliare e massimizzare le possibili "scoperte" che spesso possono nascere da approcci istintivi. Però, al fine di sollecitare anche la riflessione e controllare il livello di apprendimento acquisito dagli alunni, in molte lezioni si trova anche un esercizio di "predizione" in cui l'alunno è costretto a rispondere ad una domanda prima di poter eseguire il codice e successivamente la risposta non può più essere modificata.
Le lezioni tecnologiche del Corso F sono 21 e ognuna è focalizzata su alcuni concetti fondamentali, su cui sono incentrati i relativi esercizi.
Per ogni lezione tecnologica ti forniamo una guida didattica che descrive i concetti di base presentati e gli obiettivi didattici della lezione. Ogni guida contiene inoltre un video per illustrare e commentare lo svolgimento dell'intera lezione.
Introduzione facoltativa (per chi non ha svolto i corsi precedenti o come utile ripasso):
- Lezione 1: leggi il piano di lavoro della lezione tradizionale I miei amici robotici.
- Lezione 2: leggi la guida didattica oppure accedi alla lezione Programmare e commentare nel labirinto.
- Lezione 3: leggi il piano di lavoro della lezione tradizionale Costruire le fondamenta.
- Lezione 4: leggi la guida didattica oppure accedi alla lezione Debugging con Scrat.
- Lezione 5: leggi la guida didattica oppure accedi alla lezione Programmare l'artista.
- Lezione 6: leggi il piano di lavoro della lezione tradizionale I miei ciclici amici robotici.
- Lezione 7: leggi la guida didattica oppure accedi alla lezione Cicli con l'artista.
- Lezione 8: leggi la guida didattica oppure accedi alla lezione Cicli annidati nel labirinto.
- Lezione 9: leggi la guida didattica oppure accedi alla lezione Cicli annidati con Frozen.
- Lezione 10: leggi il piano di lavoro della lezione tradizionale Istruzioni condizionali con le carte da gioco.
- Lezione 11: leggi la guida didattica oppure accedi alla lezione Istruzioni condizionali con la contadina.
- Lezione 12: leggi la guida didattica oppure accedi alla lezione Funzioni con Minecraft.
Parte centrale del corso:
- Lezione 13: leggi la guida didattica alla lezione di Cittadinanza digitale consapevole Il potere delle parole.
- Lezione 14: leggi il piano di lavoro della lezione tradizionale Variabili e buste.
- Lezione 15: leggi la guida didattica oppure accedi alla lezione Variabili con l'artista.
- Lezione 16: leggi la guida didattica oppure accedi alla lezione Modifica delle variabili con l'ape.
- Lezione 17: leggi la guida didattica oppure accedi alla lezione Modifica delle variabili con l'artista.
- Lezione 18: leggi il piano di lavoro della lezione tradizionale Divertiti usando i cicli con contatore.
- Lezione 19: leggi la guida didattica oppure accedi alla lezione Cicli con contatore con l'ape.
- Lezione 20: leggi la guida didattica oppure accedi alla lezione Cicli con contatore con l'artista.
- Lezione 21: leggi la guida didattica oppure accedi alla lezione Introduzione al laboratorio dei personaggi.
- Lezione 22: leggi la guida didattica oppure accedi alla lezione La festa degli alieni.
- Lezione 23: leggi la guida didattica oppure accedi alla lezione Giraffa domestica.
Progetto di fine corso:
- Lezione 24: leggi la guida didattica oppure accedi alla lezione Idee di progetto.
- Lezione 25: leggi la guida didattica oppure accedi alla lezione Il processo di progettazione.
- Lezione 26: leggi la guida didattica oppure accedi alla lezione Realizza il tuo progetto.
- Lezione 27: leggi la guida didattica oppure accedi alla lezione Riesamina il tuo progetto.
- Lezione 28: leggi la guida didattica oppure accedi alla lezione Presenta il tuo progetto.
ATTENZIONE - Quando accedi al piano di lavoro di una lezione sul sito di Code.org, la numerazione potrebbe essere differente, ma il contenuto è comunque valido. Inoltre, nella barra di navigazione in alto, le lezioni potrebbero essere in ordine diverso, pertanto non navigare tra i piani di lavoro delle lezioni usando tale barra.
Abbiamo raccolto in due playlist tutti i video introduttivi doppiati in italiano e tutti i video tutoriali di questo corso.
In questa versione del corso F – la versione del 2018 – non è trattato l'argomento delle Funzioni con parametri, ritenuto eccessivamente avanzato per la scuola primaria, ma nel caso si volesse introdurre, resta disponibile nelle seguenti lezioni della versione 2017 (attenzione: questa versione obsoleta è accessibile solo ad utenti registrati su Code.org):
- Corso F-2017 Lezione 23: accedi alla lezione Funzioni con parametri con l'artista.
- Corso F-2017 Lezione 24: accedi alla lezione Funzioni con parametri con l'ape.
Inoltre, nel caso ci si voglia cimentare in esercizi particolarmente impegnativi, si consigliano le sfide delle ultime lezioni del corso 4:
- Corso 4 Lezione 19: accedi alla lezione Super Sfida sulle Variabili.
- Corso 4 Lezione 20: accedi alla lezione Super Sfida sui Cicli con Contatore.
- Corso 4 Lezione 21: accedi alla lezione Super Sfida su Funzioni e Parametri.
- Corso 4 Lezione 22: accedi alla lezione Super Sfida Finale.
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