Le basi dell’informatica per la scuola primaria
Corso online per insegnanti
Questo corso online in autoapprendimento permette a tutti gli insegnanti di costruirsi le basi necessarie per insegnare informatica ai propri alunni. Senza la necessità di alcun prerequisito, vengono poste le basi dell'informatica e la conoscenza della piattaforma di formazione di Code.org per poter efficacemente insegnare i Corsi A-F di fondamenti di informatica alla propria classe.
I Corsi A-F qui introdotti sono prevalentemente adatti agli alunni della scuola primaria. Ma il primo corso – il Corso A – è dedicato alla scuola dell'infanzia e l'ultimo corso – il Corso F – è adatto anche nella scuola secondaria di primo grado o come primissima introduzione nella secondaria di secondo grado.
Le finalità del corso sono: l'introduzione ai principi base dell'informatica, la presentazione dei metodi di insegnamento dell’informatica e la creazione di un'attiva comunità di insegnanti di informatica.
La durata del corso è compresa tra 6 e 8 ore distribuite nelle seguenti 11 lezioni.
- Per cominciare (10-30 minuti)
- Fondamenti di informatica (10-30 minuti)
- Uno sguardo in avanti (10 minuti)
- I concetti fondamentali: sequenze di istruzioni (10-30 minuti)
- I concetti fondamentali: cicli (20-45 minuti)
- I concetti fondamentali: istruzioni condizionali (20-45 minuti)
- I concetti fondamentali: funzioni (20-45 minuti)
- I concetti fondamentali: eventi (30-60 minuti)
- Linee guida per l'insegnamento dell'informatica (30-60 minuti)
- Gestione della classe (30-60 minuti)
- I prossimi passi (10-30 minuti)
Per seguire questo corso, è necessario accedere alla piattaforma di Code.org con un account da insegnante. Se ti iscrivi a Programma il Futuro, verrà automaticamente creato un account analogo anche su Code.org.