Corso D - Lezione 11:

Cicli "mentre" con la contadina

In questa lezione gli alunni controllano una contadina che deve preparare un campo per la coltivazione, rimuovendo i mucchi di terra e riempiendo le buche con la sua pala.

In particolare gli alunni impareranno a distinguere i casi in cui usare la ripetizione definita e quelli in cui usare la ripetizione indefinita.

Concetti di base

  • La ripetizione definita, ovvero ripetere un’azione un numero prestabilito di volte, realizzata dal blocco "ripeti ... volte"
  • La ripetizione indefinita, realizzata dal blocco "mentre", ovvero ripetere un’azione per tutto il tempo in cui risulta vera una certa condizione

Obiettivi della lezione

  • Distinguere tra cicli che ripetono le istruzioni un numero prestabilito di volte (ripetizione definita) e cicli che ripetono le istruzioni per tutto il tempo in cui risulta vera una certa condizione (ripetizione indefinita)
  • Utilizzare un ciclo "mentre" per creare programmi in grado di risolvere problemi con valori incogniti (che diventano noti solo durante l'esecuzione del programma)

Accedi alla lezione

Se hai bisogno di aiuto, puoi chiederlo sulla bacheca del corso D (devi aver fatto accesso come utente iscritto).

Qui sotto trovi la versione adattata in italiano del video introduttivo della lezione.

Se vuoi segnalare degli errori o dei suggerimenti, puoi inviare un messaggio tramite questo form.