Corso F - Lezione 12:

Funzioni con Minecraft

Questa lezione è ripresa dall'Ora del codice "Minecraft: il viaggio dell'eroe" e permette agli alunni di programmare un Agente che aiuterà il proprio personaggio (Steve o Alex) nello svolgimento delle sue missioni. Solo grazie al programma che l'alunno costruisce e fa eseguire all'Agente, il personaggio sarà poi in grado di portare a termine la sua missione, sempre guidato dall'alunno mediante i tasti freccia.

I primi esercizi sono molto graduali perché l'Ora del codice è destinata a coloro che non hanno necessariamente precedenti conoscenze informatiche e può quindi servire da veloce ripasso.

Nella seconda metà della lezione si introduce il nuovo concetto di funzione che permette di assegnare un nome ad un insieme di istruzioni; una funzione può poi essere richiamata in qualsiasi punto del programma semplicemnte usando il suo nome, questo permette di creare programmi più compatti, efficienti e facili da gestire.

Alla fine della lezione gli alunni sono invitati a creare delle proprie funzioni per progettare un percorso personalizzato e condividerlo con gli amici. Come esempio, abbiamo fatto costruire all'Agente un circuito ferroviario che il giocatore può poi utilizzare a suo piacimento. Se ci vuoi giocare clicca qua.

Concetti di base

  • Le funzioni, che rappresentano con una sola istruzione (un solo blocco con un certo nome) una procedura complessa composta da tante istruzioni (blocchi) elementari

Obiettivi della lezione

  • Utilizzare una funzione data per creare un percorso in un ambiente definito
  • Distinguere tra funzioni e cicli
  • Progettare nuove funzioni per creare un proprio percorso

Accedi alla lezione

Se hai bisogno di aiuto, puoi chiederlo sulla bacheca del corso F (devi aver fatto accesso come utente iscritto).

Se vuoi segnalare degli errori o dei suggerimenti, puoi inviare un messaggio tramite questo form.