Corso F - Lezione 12:

Funzioni con Minecraft

Questa lezione è ripresa dall'Ora del codice "Minecraft: il viaggio dell'eroe" e permette agli alunni di programmare un Agente che aiuterà il proprio personaggio (Steve o Alex) nello svolgimento delle sue missioni. Solo grazie al programma che l'alunno costruisce e fa eseguire all'Agente, il personaggio sarà poi in grado di portare a termine la sua missione, sempre guidato dall'alunno mediante i tasti freccia.

I primi esercizi sono molto graduali perché l'Ora del codice è destinata a coloro che non hanno necessariamente precedenti conoscenze informatiche e può quindi servire da veloce ripasso.

Nella seconda metà della lezione si introduce il nuovo concetto di funzione che permette di assegnare un nome ad un insieme di istruzioni; una funzione può poi essere richiamata in qualsiasi punto del programma semplicemnte usando il suo nome, questo permette di creare programmi più compatti, efficienti e facili da gestire.

Alla fine della lezione gli alunni sono invitati a creare delle proprie funzioni per progettare un percorso personalizzato e condividerlo con gli amici. Come esempio, abbiamo fatto costruire all'Agente un circuito ferroviario che il giocatore può poi utilizzare a suo piacimento. Se ci vuoi giocare clicca qua.

Concetti di base

  • Le funzioni, che rappresentano con una sola istruzione (un solo blocco con un certo nome) una procedura complessa composta da tante istruzioni (blocchi) elementari

Obiettivi della lezione

  • Utilizzare una funzione data per creare un percorso in un ambiente definito
  • Distinguere tra funzioni e cicli
  • Progettare nuove funzioni per creare un proprio percorso

Accedi alla lezione

Qui sotto trovi il video con lo svolgimento completo della lezione. Se hai bisogno di aiuto, puoi chiederlo sulla bacheca del corso F (devi aver fatto accesso come utente iscritto).

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