Corso B
Il Corso B — simile al Corso A, ma con maggior varietà per bambini leggermente più grandi — è progettato per essere utilizzato con bambini che stanno imparando a leggere, è quindi adatto all'ultimo anno della scuola dell'infanzia e nella prima classe della scuola primaria; più in generale, può essere indicato nella fascia di età tra 5 e 8 anni. Come il corso A, consente agli alunni di introdurre i primi elementari princìpi di informatica con uno sforzo iniziale molto basso e di procedere in maniera molto graduale, sviluppando progressivamente capacità di risolvere problemi e di perseverare nella ricerca di soluzioni. Alla fine del corso gli alunni creano i loro giochi o le loro storie, che possono condividere.
Dal momento che questo corso è destinato ad alunni che stanno appena iniziando a leggere, i blocchi usati per la costruzione dei programmi sono corredati da simboli e immagini con uso minimale di testo.
Per gli alunni più veloci o che comunque vogliono cimentarsi ulteriormente, in alcune lezioni sono disponibili degli esercizi supplementari al termine della lezione. Basta cliccare sulla bandiera a scacchi indicata dalla freccia rossa nell'immagine qui accanto. Attenzione: gli esercizi supplementari sono disponibili solo se vengono abilitati nella configurazione della classe. Per controllare o modificare, è necessario accedere alla configurazione della classe mediante il pannello di controllo dell'insegnante. |
In caso di alunni più veloci di altri nello svolgimento degli esercizi, si possono eventualmente proporre in aggiunta analoghi esercizi del corso A.
I concetti fondamentali coperti dal corso sono gli stessi del corso A: la sequenza di istruzioni, la ripetizione di istruzioni (ciclo) ed un primo sguardo agli eventi.
Le lezioni tecnologiche del Corso B sono 7 e ognuna è focalizzata su alcuni concetti fondamentali, su cui sono incentrati i relativi esercizi.
Per ogni lezione tecnologica ti forniamo una guida didattica che descrive i concetti di base presentati e gli obiettivi didattici della lezione. Ogni guida contiene inoltre un video per illustrare e commentare lo svolgimento dell'intera lezione.
- Lezione 1: lezione tradizionale non disponibile in italiano, consulta il piano della lezione originale in inglese Muovilo, muovilo.
- Lezione 2: leggi la guida didattica oppure accedi alla lezione Sequenze di istruzioni con Scrat.
- Lezione 3: fai ascoltare ai tuoi alunni la canzone di Cittadinanza digitale consapevole Fermati e pensa online.
- Lezione 4: leggi il piano di lavoro della lezione tradizionale I miei amici robotici (per i più piccoli).
- Lezione 5: leggi la guida didattica oppure accedi alla lezione Programmare con Scrat.
- Lezione 6: lezione tradizionale non disponibile in italiano, consulta il piano della lezione originale in inglese È fantastico creare e comportarsi lealmente.
- Lezione 7: leggi la guida didattica oppure accedi alla lezione Programmare con Rey e BB-8.
- Lezione 8: leggi il piano di lavoro della lezione tradizionale I miei ciclici amici robotici (per i più piccoli).
- Lezione 9: leggi la guida didattica oppure accedi alla lezione Cicli con Scrat.
- Lezione 10: leggi la guida didattica oppure accedi alla lezione Cicli con la collezionista.
- Lezione 11: leggi la guida didattica oppure accedi alla lezione Disegnare giardini con i cicli.
- Lezione 12: leggi il piano di lavoro della lezione tradizionale Il grande evento (per i più piccoli).
- Lezione 13: leggi la guida didattica oppure accedi alla lezione Una battaglia con gli eventi.
ATTENZIONE - Quando accedi al piano di lavoro di una lezione sul sito di Code.org, la numerazione potrebbe essere differente, ma il contenuto è comunque valido. Inoltre, nella barra di navigazione in alto, le lezioni potrebbero essere in ordine diverso, pertanto non navigare tra i piani di lavoro delle lezioni usando tale barra.
Abbiamo raccolto in due playlist tutti i video introduttivi doppiati in italiano e tutti i video tutoriali di questo corso.
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