FacebookTwitterLinkedin
×

Errore

Il webmaster ti ha proibito l’accesso a questo sito

Cittadinanza digitale consapevole

Lezioni per la scuola secondaria di primo grado

Queste lezioni permettono di realizzare degli interventi completi in aula su come muoversi in Internet in modo consapevole e sicuro. Dalla pagina di ogni lezione puoi scaricare il relativo materiale didattico (incluse le schede destinate ai genitori).

Ecco una sintetica descrizione del materiale disponibile.

immagine per la guida Comunicare in rete in modo sicuro 1. Comunicare in rete in modo sicuro: in questa lezione gli studenti imparano come gestire le conversazioni inopportune online. Parallelamente alla presentazione dei benefici degli strumenti di comunicazione su Internet, gli studenti considerano anche gli scenari in cui possono trovarsi a disagio o in cui occorre gestire comportamenti inopportuni.
immagine per la guida Le mie attività digitali 2. Le mie attività digitali: in questa lezione gli studenti analizzano le loro abitudini d’uso dei mezzi di comunicazione digitali e riflettono sul ruolo che hanno nella loro vita.
immagine per la guida Furti d'identità e truffe online 3. Furti d'identità e truffe online: in questa lezione gli studenti imparano come proteggersi dal furto di identità e dalle truffe online che hanno l’obiettivo di sottrarre e utilizzare i loro dati personali.

Parallelamente al materiale che gli insegnanti usano per spiegare agli studenti come muoversi in Internet in modo consapevole e sicuro, sono disponibili delle schede appositamente pensate per introdurre questi argomenti in famiglia. Nelle pagine delle singole lezioni puoi scaricare le relative schede per i genitori.


Queste lezioni e i relativi video originali sono realizzati da Common Sense Education, con cui abbiamo sottoscritto un accordo di collaborazione per l'adattamento in italiano del loro materiale educativo.