Cittadinanza digitale consapevole (scuola secondaria)
Le mie attivitĂ digitali
In questa lezione gli studenti analizzano le loro abitudini d’uso dei mezzi di comunicazione digitali e riflettono sul ruolo che hanno nella loro vita.
Questo quaderno digitale contiene tutto il materiale necessario per svolgere la lezione in aula (inclusa la scheda per i genitori):
Dopo una breve introduzione, viene chiesto agli studenti di portare a casa una tabella da compilare durante un'intera giornata, tenendo traccia del tempo trascorso usando diverse forme di intrattenimento multimediale. Nella successiva lezione in aula, basandosi su questo registro, gli studenti creano un istogramma che evidenzia il tempo trascorso sui vari dispositivi digitali. Gli studenti riflettono quindi sul loro rapporto con queste tecnologie. Al termine di questa lezione, gli studenti saranno in grado di:
- valutare quanto tempo trascorrono in attivitĂ digitali;
- registrare e confrontare il tempo trascorso su differenti dispositivi digitali;
- farsi un’idea del ruolo che i mezzi di comunicazione digitali svolgono nella loro vita.
Per i genitori
Parallelamente al materiale che gli insegnanti usano per svolgere questa lezione in aula, è disponibile la seguente scheda appositamente pensata per introdurre l’argomento in famiglia: