Corso D - Lezione 19:

Artista binario

In questa lezione si disegna usando il codice binario, ovvero usando solamente due opzioni alternative per rappresentare il fatto che un pixel dello schermo sia acceso o spento.

L'artista si muove su una griglia già predisposta e, usando una "funzione" (concetto che verrà introdotto esplicitamente nel corso successivo), colora o meno le caselle in base alla sequenza di cifre binarie ricevute in ingresso: "1" oppure "0".

L'alunno si esercita anche usando dei cicli per realizzare disegni regolari usando sequenze ripetute.

Al termine della lezione l'alunno viene invitato a programmare una sua immagine personale da condividere con gli amici.

Concetti di base

  • Il pixel, il punto più piccolo dello schermo, in questo caso rappresentato da un'intera casella della griglia
  • La cifra binaria, come anticipazione del concetto di bit, ovvero la rappresentazione di due stati opposti, in questo caso la casella accesa o spenta
  • La sequenza di cifre binarie come anticipazione del concetto di byte (ovvero 8 bit)

Obiettivi della lezione

  • Comprendere la rappresentazione di un'immagine come insieme di "pixel"
  • Decodificare una sequenza di cifre binarie come sequenza di caselle accese e spente
  • Visualizzare un'intera immagine come sequenza di più piccole sequenze di cifre binarie
  • Utilizzare cicli per realizzare disegni regolari ripetendo sequenze di cifre binarie
  • Condividere con gli amici un'immagine realizzata con l'artista binario

Accedi alla lezione

Se hai bisogno di aiuto, puoi chiederlo sulla bacheca del corso D (devi aver fatto accesso come utente iscritto).

Se vuoi segnalare degli errori o dei suggerimenti, puoi inviare un messaggio tramite questo form.