Corso F - Lezione 19:
Cicli con contatore con l'ape
Lezione precedente — Lezione successiva
In questa lezione viene presentato un potente strumento: il ciclo con contatore. Questo nuovo tipo di ciclo integra in sé un ciclo condizionale e la modifica di una variabile direttamente utilizzabile all'interno del ciclo stesso.
All'inizio del ciclo viene implicitamente definita una variabile contatore ed impostata ad un valore iniziale. Ad ogni iterazione del ciclo la variabile contatore viene incrementata di un certo valore (chiamato passo) ed il ciclo viene ripetuto fino a che la variabile contatore non è maggiore del valore finale indicato. Se nell'istruzione si indica un valore finale minore del valore iniziale, allora ad ogni iterazione del ciclo la variabile contatore viene decrementata del valore indicato dal passo.
Anche in questi esercizi è fondamentale la capacità di astrazione già allenata nella lezione 16 per individuare la sequenza regolare che deve essere sfruttata per gestire nel modo corretto la modifica della variabile durante l'esecuzione del codice, in questo caso gestita direttamente dal nuovo ciclo con contatore.
Concetti di base
- Il ciclo con contatore, realizzato dal blocco "per `counter` da `valore iniziale` a `valore finale` a passi di `passo`"
Obiettivi della lezione
- Individuare la sequenza regolare che caratterizza una certa sequenza di valori
- Scrivere programmi che tramite il ciclo con contatore sfruttano le variabili e la loro modifica durante l'esecuzione del codice per gestire entità caratterizzate da una sequenza regolare
Piano di lavoro della lezione
Per condurre correttamente questa lezione in aula, puoi basarti sull'apposito piano di lavoro della lezione.
ATTENZIONE - Quando accedi al piano di lavoro di una lezione sul sito di Code.org, la numerazione potrebbe essere differente, ma il contenuto è comunque valido. Inoltre, nella barra di navigazione in alto, le lezioni potrebbero essere in ordine diverso, pertanto non navigare tra i piani di lavoro delle lezioni usando tale barra.
Qui sotto trovi prima il video introduttivo della lezione doppiato in italiano e poi lo svolgimento completo della lezione. Se hai bisogno di aiuto, puoi chiederlo sulla bacheca del corso F (devi aver fatto accesso come utente iscritto).
Se vuoi segnalare degli errori o dei suggerimenti, puoi inviare un messaggio tramite questo form.