L'Ora del Codice

Introduzione al Laboratorio musicale

L'Ora del Codice nella versione Introduzione al Laboratorio musicale permette di unire l'introduzione all'informatica con una delle maggiori passioni degli studenti: la musica! Con questo ambiente di sviluppo gli studenti possono dare sfogo alla loro creatività producendo nuovi brani musicali.

Come in tutte le esercitazioni dell'Ora del Codice, nei primi esercizi lo studente prende confidenza con le istruzioni e incontra il concetto di sequenza (ovvero riprodurre un suono dopo l'altro), realizzata connettendo uno in fila all'altro i blocchi riproduci.

Segue poi un'istruzione atipica, necessaria proprio ai fini di generazione della musica, ovvero – diversamente da quanto accade con una sequenza di istruzioni – la riproduzione simultanea di più suoni, realizzata con il blocco riproduci insieme.

Successivamente viene presentata la novità introdotta con l’ultimo aggiornamento di novembre 2024: una funzione di generazione automatica di ritmi della batteria con il supporto dell'Intelligenza Artificiale, realizzata dal blocco riproduci batteria IA. Con questa funzionalità gli studenti hanno l'opportunità di osservare come varia la tipologia di musica prodotta con il supporto dell'Intelligenza Artificiale, in funzione della "temperatura" impostata: un parametro che definisce quanto la generazione deve seguire lo schema di partenza dato dal programmatore oppure introdurre maggiore creatività sulla base del precedente addestramento ricevuto.

Negli ultimi esercizi viene anche introdotto il concetto di funzione che calza proprio a pennello con la musica. Per spiegare il concetto di funzione ci si basa infatti sull'alternarsi di strofe e ritornello nelle canzoni.

Nell'ultimo esercizio gli studenti possono creare il loro progetto musicale, avendo accesso a tutte le istruzioni dell'ambiente di sviluppo completo: riproduzione di scale o accordi, pause, istruzioni di ripetizione, annidamento di sequenze e riproduzione di suoni in parallelo o casuali, effetti sonori ed eventi per l'improvvisazione.

Accedi all'Ora del Codice

Puoi prepararti al meglio leggendo anche il piano di lavoro della lezione proposto da Code.org.