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Corso 2

Il Corso 2 √® progettato per essere utilizzato da studenti (da 6 anni in su) che hanno gi√† imparato a leggere e non hanno precedenti esperienze di programmazione, ma pu√≤ essere fruito anche da studenti pi√Ļ grandi. Nel corso gli studenti creano programmi per risolvere problemi e sviluppare giochi interattivi o storie da condividere.

Il corso √® quindi raccomandato dalla seconda/terza elementare (a seconda del livello di maturazione degli studenti) in avanti. I blocchi usati per la costruzione dei programmi contengono testo descrittivo e non pi√Ļ immagini o simboli, come nel Corso 1.

Il nuovo concetto fondamentale introdotto in questo corso è quello di istruzione condizionale. Mentre nel precedente Corso 1 tutti i programmi conducevano all'esecuzione di una stessa sequenza lineare di istruzioni, in questo corso gli studenti imparano a scrivere programmi che prendono decisioni e possono quindi eseguire differenti sequenze di istruzioni.

Le lezioni tecnologiche del Corso 2 sono le 11 elencate nel seguito. Ognuna lavora su un concetto fondamentale, su cui sono incentrati i relativi esercizi. Gli esercizi finali di ogni lezione (cerchiati in azzurro) sono di verifica dell'apprendimento.

Per ogni lezione ti forniamo una guida didattica che descrive i concetti di base presentati e gli obiettivi didattici della lezione. Ogni guida contiene inoltre un video che illustra e commenta lo svolgimento dell'intera lezione. Per quelle lezioni che, sul sito di fruizione, hanno dei video introduttivi, nella guida didattica trovi tale video doppiato in italiano.

Abbiamo raccolto in due playlist tutti i video introduttivi e tutti i video tutoriali di questo corso.