FacebookTwitterLinkedin

Corso 1

Il Corso 1 √® progettato per essere utilizzato fin dalla prima elementare, ma per la sua semplicit√† pu√≤ essere usato con successo come corso introduttivo anche per studenti pi√Ļ grandi. Consente agli studenti di entrare nei meccanismi del pensiero computazionale con uno sforzo iniziale molto basso e di procedere in maniera molto graduale, sviluppando progressivamente capacit√† di risolvere problemi e di perseverare nella ricerca di soluzioni. Alla fine del corso gli studenti creano i loro giochi o le loro storie, che possono condividere.

Il corso è il naturale punto di partenza per studenti che stanno iniziando a leggere dal momento che i blocchi usati per la costruzione dei programmi sono corredati da simboli e immagini con uso minimale di testo. Pertanto può anche essere usato, con l'assistenza del docente, nella scuola dell'infanzia.

Per renderne la fruizione pi√Ļ agevole anche da parte dei bambini che non riescono a leggere speditamente, √® disponibile una funzione che permette di sentire le istruzioni. Basta cliccare sul pulsante triangolare indicato dalla freccia rossa nell'immagine accanto. pulsante per istruzioni sonore

I concetti fondamentali coperti dal corso sono quello di sequenza di istruzioni e di ripetizione di istruzioni.

Le lezioni tecnologiche del Corso 1 sono le 11 elencate nel seguito. Ognuna lavora su alcuni concetti fondamentale, su cui sono incentrati i relativi esercizi. Gli esercizi finali di ogni lezione (cerchiati in azzurro) sono di verifica dell'apprendimento.

Per ogni lezione ti forniamo una guida didattica che descrive i concetti di base presentati e gli obiettivi didattici della lezione. Ogni guida contiene inoltre un video che illustra e commenta lo svolgimento dell'intera lezione. Per quelle lezioni che, sul sito di fruizione, hanno dei video introduttivi, nella guida didattica trovi tale video doppiato in italiano.

Abbiamo raccolto in due playlist tutti i video introduttivi e tutti i video tutoriali di questo corso.