Corso 2 - Lezione 4:
Artista: Sequenze
In questa lezione gli studenti controllano un Artista per realizzare sullo schermo dei semplici disegni. L'obiettivo è quello di comporre blocchi che descrivano passo passo i movimenti che l’artista deve compiere sullo schermo per ricalcare la figura proposta. La lezione consente di rafforzare il concetto di sequenza, nonché di prendere confidenza con il concetto di pixel e di angolo.
Il risultato è un’insolita descrizione costruttiva di un’immagine che siamo altrimenti abituati a considerare nella sua interezza.
I movimenti che l’artista fa sul foglio assomigliano a quelli che il personaggio della lezione precedente faceva nel labirinto, ma questa volta i passi sono molto più piccoli e precisi.
Di livello in livello aumenta la complessità dei disegni che l’artista dovrà tracciare seguendo le nostre istruzioni.
Concetti di base
- il pixel (ovvero il punto più piccolo dello schermo a cui possiamo attribuire un colore)
- l’angolo (formato dalla linea già tracciata e da quella che stiamo per tracciare)
Obiettivi della lezione
- Creare un programma per completare un'immagine usando passi sequenziali
- Scegliere un parametro per una data istruzione
- Distinguere gli attributi caratterizzanti triangoli, quadrati e rettangoli
- Disegnare triangoli, quadrati e rettangoli
- Comporre figure bidimensionali (rettangoli, quadrati, trapezoidi, triangoli) per creare figure composte
Qui sotto trovi prima il video introduttivo della lezione doppiato in italiano e poi lo svolgimento completo della lezione. Se hai bisogno di ulteriore aiuto, puoi chiederlo sulla bacheca del corso 2 (devi aver fatto accesso come utente iscritto).