FacebookTwitterLinkedin

(a.s. 2015-2016)

Scuole italiane all'estero

Con lettera prot. n. 0269259 dell'11 dicembre 2015 inviata alle Rappresentanze diplomatiche e consolari il Ministero degli Esteri ha invitato le scuole italiane all'estero a partecipare a Programma il Futuro. Ecco il testo del messaggio.

  1. D'intesa con il Ministero dell'Istruzione, a partire da quest'anno scolastico viene esteso alle scuole italiane all'estero, statali e paritarie, il progetto "Programma il Futuro", dedicato alla formazione sui concetti base dell'informatica attraverso la programmazione (coding).
        Il progetto è realizzato in collaborazione con il CINI - Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica.

  2. Mediante il sito dedicato al Progetto http://www.programmailfuturo.it/ gli organizzatori mettono a disposizione delle scuole una serie di lezioni, interattive e non, che potranno essere utilizzate compatibilmente con le rispettive esigenze e la propria organizzazione didattica. Il progetto è, infatti, articolato in due differenti percorsi: uno di base e cinque avanzati (http://programmailfuturo.it/come/come-partecipare).
        La modalità base di partecipazione, definita "L'Ora del Codice", consiste nel far svolgere agli studenti un'ora di avviamento al pensiero computazionale.
        Una modalità di partecipazione più avanzata consiste invece nel far seguire a questa prima ora di avviamento dei percorsi più approfonditi, che sviluppano i temi del pensiero computazionale con ulteriori lezioni. Esse possono essere svolte nel resto dell'anno scolastico.
        Entrambe le modalità possono essere fruite sia in un contesto tecnologico, per le scuole dotate di computer e connessione a Internet, sia in modo tradizionale, per le scuole ancora non supportate tecnologicamente, attraverso la stampa dei materiali.

  3. Per la partecipazione di una classe è necessario che l'insegnante di scuola statale o paritaria, designato dal Consiglio di Classe a seguire questa iniziativa, si iscriva con il suo indirizzo di posta elettronica istituzionale sul sito di supporto alla pagina http://programmailfuturo.it/chi/iscrizione-per-insegnanti. Nella stessa pagina gli insegnanti troveranno tutte le istruzioni per creare la loro classe virtuale e inserirvi gli studenti.
        Ãˆ inoltre opportuno che in ogni scuola venga individuato un docente referente con il compito di sensibilizzare e individuare i colleghi interessati allo svolgimento delle attività previste dal progetto. Anche tale docente dovrà iscriversi sul sito precedentemente indicato, specificando il ruolo di referente.
        Sono disponibili sul sito del progetto pagine di aiuto (FAQ) e altro materiale didattico di supporto, ed è possibile prendere contatto con il gruppo di gestione del progetto per ricevere assistenza.
        Ãˆ possibile partecipare al progetto in qualunque momento dell'anno scolastico.

  4. Si sarà grati alle Rappresentanze diplomatiche e consolari in indirizzo se vorranno assicurare la più ampia divulgazione dell'iniziativa presso le istituzioni scolastiche all'estero.
        Per gli approfondimenti e la descrizione del progetto è possibile consultare la pagina: http://programmailfuturo.it/media/docs/Descrizione-progetto-Programma-il-Futuro.pdf; referente ministeriale dell'iniziativa è la prof.ssa Serena Bonito dell'Ufficio V della DGSP.