L'Ora del Codice
L'Ora del Codice è la modalità base di avviamento ai princìpi fondamentali dell'informatica, consistente nello svolgimento di un'ora di attività . Ti suggeriamo di farlo nelle settimane 14-27 ottobre 2024 oppure 9-15 dicembre 2024, in concomitanza con analoghe attività in corso in tutto il mondo.
La puoi svolgere con una lezione tradizionale, denominata Pensiero Computazionale,
oppure con una qualunque di queste lezioni tecnologiche (vedi più oltre le indicazioni per scegliere l'Ora del Codice più adatta):
- L'arte della poesia (novità 2021), permette di affrontare in un modo nuovo l'informatica nell'ambito di discipline umanistiche, come l'arte e la poesia – è disponibile una pagina introduttiva con video tutoriale che descrive le attività svolte;
- Simulazione di epidemia (novità 2021), presenta la simulazione informatica basata sulla creazione di modelli che rappresentano la realtà , gestendo fenomeni che avvengono con una certa probabilità – è disponibile una pagina introduttiva con video tutoriale che descrive le attività svolte;
- Ciao mondo (novità 2021), fornisce una prima introduzione al Laboratorio dei personaggi, l'ambiente di programmazione di Code.org dedicato alla realizzazione di progetti interattivi – è disponibile una pagina introduttiva con video tutoriale che descrive le attività svolte;
- L'Intelligenza Artificiale per il mare (novità 2019), entra nel mondo dell'intelligenza artificiale, scopri come i dati di apprendimento permettono l'apprendimento automatico (Machine Learning) e come evitare pericolose distorsioni – è disponibile una pagina introduttiva con video tutoriale che descrive le attività svolte;
- Ballando col codice (nuova versione 2019 e aggiornamento IA 2023), crea un ballo tutto tuo e condividilo con i tuoi amici – è disponibile una pagina introduttiva con video tutoriale che descrive le attività svolte; disponibile in due versioni:
- Ballando col codice, esercitazione base dell'Ora del Codice;
- Continua a ballare, vai oltre la prima ora di programmazione creando coreografie più complesse;
- Minecraft: viaggio acquatico (novità 2018), esplora e costruisci mondi sottomarini con la programmazione – è disponibile una pagina introduttiva con video tutoriale che descrive le attività svolte;
- Minecraft: il viaggio dell'eroe (novità 2017), programma un Agente che ti aiuta ad esplorare il mondo di Minecraft – è disponibile una pagina introduttiva con video tutoriale che descrive le attività svolte;
- Introduzione a Sviluppo App (novità 2017), un potente strumento per creare e condividere applicazioni nel liguaggio JavaScript usando blocchi o testo (quasi completamente tradotto in italiano) – è disponibile una pagina introduttiva con video tutoriale che descrive le attività svolte;
- Oceania (novità 2016), con l'ambientazione del film Oceania della Disney – è disponibile una pagina introduttiva che descrive le attività svolte;
- Programma il tuo Minecraft (novità 2016), programma il comportamento delle creature di Minecraft per creare la tua versione del gioco – è disponibile una pagina introduttiva con video tutoriale che descrive le attività svolte;
- Programma il tuo sport (novità 2016), per creare un gioco sportivo – è disponibile una pagina introduttiva che descrive le attività svolte; fruibile in due versioni:
- Crea una partita di basket, per creare un gioco interattivo per giocare a basket;
- Combina diversi sport, per creare un gioco interattivo mischiando diverse discipline sportive;
- Guerre Stellari, con l'ambientazione della saga cinematografica di Guerre Stellari – è disponibile una pagina introduttiva con video tutoriale che descrive le attività svolte, eseguibili anche in locale;
- Guerre Stellari - versione in JavaScript, particolarmente adatta a studenti delle superiori, in cui si può alternare programmazione a blocchi e programmazione testuale, eseguibili anche in locale (scorrere verso il basso la pagina introduttiva che appare per trovare la versione JavaScript);
- Un'avventura con Minecraft, con l'ambientazione del video-gioco Minecraft – è disponibile una pagina introduttiva con video tutoriale che descrive le attività svolte, eseguibili anche in locale;
- Il Labirinto, con i personaggi dei giochi "Angry Birds" e "Zombie vs Plants", e con Scrat del film "L'era glaciale" – è disponibile una pagina introduttiva con video tutoriale che descrive le attività svolte;
- questa Ora del Codice è disponibile anche nella versione del 2013, con i personaggi dei giochi "Angry Birds" e "Zombie vs Plants";
- Frozen, con Anna ed Elsa del film "Frozen" – è disponibile una pagina introduttiva con video tutoriale che descrive le attività svolte;
- Disney Infinity, per creare una storia o inventare un gioco con i personaggi di Disney Infinity – è disponibile una pagina introduttiva con video tutoriale che descrive le attività svolte;
- Flappy Bird, per costruire la tua versione di questo gioco – è disponibile una pagina introduttiva con video tutoriale che descrive le attività svolte;
- il Laboratorio, per creare una storia o inventare un gioco, che è disponibile in tre versioni:
- Laboratorio Classico, per creare una storia o inventare un gioco – è disponibile una pagina introduttiva con video tutoriale che descrive le attività svolte;
- Laboratorio di Gumball, per creare una storia o inventare un gioco con i personaggi di Gumball;
- Laboratorio dell'Era Glaciale, per creare una storia o inventare un gioco con i personaggi del film "L'era glaciale";
- L'Artista, per costruire fantastici disegni e figure – è disponibile una pagina introduttiva con video tutoriale che descrive le attività svolte.
Per chi non ha mai interagito con un computer è disponibile questa esercitazione introduttiva per imparare come cliccare, trascinare e rilasciare.
Spunti per ulteriori esercitazioni oltre quelle di Code.org si possono trovare a questa pagina introduttiva.
Indicazioni per scegliere l'Ora del Codice più adatta
Come guida alla selezione della migliore versione dell'Ora del Codice suggeriamo quanto segue, in funzione del livello della classe e assumendo che gli studenti non abbiano precedenti esperienze di programmazione.
- Prima e seconda primaria :
- svolgere nel Corso 1 la lezione 4 e la lezione 5, se c'è tempo la lezione 13. Queste attività , se svolte in gruppo, possono anche essere valide per la scuola dell'infanzia.
- Terza primaria :
- Ciao Mondo;
- Il Labirinto;
- Oceania;
- Un'avventura con Minecraft;
- oppure svolgere nel Corso 2 la lezione 3 e la lezione 8, se c'è tempo la lezione 13.
- Quarta e quinta primaria :
- L'arte della poesia;
- Simulazione di epidemia;
- Ciao Mondo;
- L'Intelligenza Artificiale per il mare;
- Frozen;
- Laboratorio;
- Flappy;
- Minecraft: viaggio acquatico;
- oppure svolgere nel Corso 2 la lezione 3, la lezione 8 e la lezione 11.
- Secondaria di primo grado :
- L'arte della poesia;
- Simulazione di epidemia;
- Programma il tuo sport;
- Guerre Stellari;
- Disney Infinity;
- Programma il tuo Minecraft;
- Ballando col codice;
- Introduzione a Sviluppo App (JavaScript, quasi completamente tradotto in italiano, suggerito per studenti già esperti);
- oppure svolgere nel Corso 3 la lezione 3, la lezione 7 e la lezione 8.
- Secondaria di secondo grado :
- L'Artista;
- Minecraft: il viaggio dell'eroe;
- Guerre Stellari - versione in JavaScript;
- Introduzione a Sviluppo App (JavaScript, quasi completamente tradotto in italiano);
- oppure svolgere nel Corso 4 la lezione 2, la lezione 7 e la lezione 9.
Ti consigliamo di leggere anche la pagina dei suggerimenti didattici. In caso di problemi ricorda che è a tua disposizione su questo sito una sezione di aiuto.
Per commenti e richieste comuni a tutti i corsi delle lezioni tecnologiche consulta la relativa bacheca generale di discussione. Per commenti relativi a uno specifico corso usa la bacheca del relativo corso.