FacebookTwitterLinkedin

Avvio dell'attività

Molti bambini non sanno cosa sia l’informatica. Stimola la curiosità dei tuoi studenti con una breve introduzione. Ecco alcune idee, da utilizzare tenendo conto della loro età.

  • Spiega loro in modo semplice che l'informatica viene usata in campi di applicazione che possono interessare i ragazzi (salvare delle vite, aiutare gli altri, creare collegamenti tra le persone, ecc).
  • Prova con una frase come “Pensate ad oggetti della vostra vita quotidiana che utilizzano l'informatica: un telefono cellulare, un forno a microonde, una lavatrice, un semaforo, un'automobile... tutte questi oggetti per funzionare bene hanno bisogno dell'informatica”.
  • Oppure con una frase come questa “L'informatica è l'arte di combinare idee umane e strumenti digitali per aumentare il nostro potere. Gli informatici lavorano in molte aree differenti: la cura delle malattie, la creazione di film di animazione, i social media, la costruzione di robot che esplorano altri pianeti e molto altro ancora”.
  • Per coinvolgere le ragazze, puoi trovare diversi spunti motivazionali in questa pagina. È inoltre utile mostrare che anche nell’informatica le ragazze possono coltivare i loro interessi: archeologia, comunicazione, medicina, musica, psicologia, pubblicità, ... (alcuni suggerimenti).