Iniziativa "Programmiamo un Futuro Sostenibile " 2020
Eni, partner "Filantropo" del progetto, sponsorizza una sfida speciale riservata agli studenti delle scuole superiori per sollecitare una riflessione sul tema della sostenibilità a 360 gradi. |
Negli ultimi decenni si è fatta sempre più intensa a livello mondiale la riflessione sulla sostenibilità dello sviluppo. Abbiamo preso coscienza della limitatezza complessiva delle risorse a nostra disposizione sul pianeta e della necessità di coniugare le legittime aspirazioni di crescita di ogni comunità con quelle di non pregiudicare il futuro di tutti. Essere in un sistema chiuso e limitato richiede attenzione a temi quali quelli del riciclo e del riuso, ovvero maturare la coscienza dell’essere in una situazione di circolarità e di scambio a tutti i livelli: ambientali, economico e sociale.
L'iniziativa Programmiamo un Futuro Sostenibile, come descritto nel regolamento, prevede la partecipazione di tutti gli studenti frequentanti le scuole secondarie italiane di secondo grado, statali e paritarie, del territorio nazionale ed estero.
Vi sono due possibili modalità di partecipazione:
- una classe, coordinata da un docente di riferimento per la partecipazione della classe all’iniziativa, che potrà partecipare con un solo elaborato;
- uno studente o un gruppo di studenti (coordinato da uno studente capogruppo per la partecipazione all’iniziativa), che potrà partecipare con un solo elaborato.
Le aree tematiche nell’ambito delle quali esprimere la riflessione sono:
- sostenibilità ambientale,
- sostenibilità sociale,
- sostenibilità economica.
Qui sul sito vengono forniti gli ulteriori dettagli operativi. Ricordiamo che la scadenza per l'invio degli elaborati è spostata al 31 agosto 2020.
I risultati dell'iniziativa sono stati annunciati nel corso della cerimonia di premiazione tenutasi in videoconferenza giovedì 15 ottobre 2020 e sono direttamente accessibili anche mediante il seguente link:
- classi vincitrici.