Partecipazione al concorso 2025 in ambiente Proxy

In aggiunta a tutte le indicazioni presenti nella pagina introduttiva del concorso 2025 e in quella dei dettagli operativi, le scuole secondarie di secondo grado che intendono partecipare nell’ambiente Proxy devono, rimanendo nell’ambito del tema del concorso, rispettare le seguenti specifiche aggiuntive.

Segnati la data: mercoledì 19 marzo dalle 18:00 alle 19:00 partecipa al webinar che descriverà in dettaglio questo nuovo ambiente.
Non è necessaria alcuna iscrizione, per partecipare è sufficiente cliccare sul seguente pulsante.

Segui il webinar

Il personaggio Proxy, creato con lo scopo di diffondere i concetti fondamentali dell'informatica, deve mantenere nell’elaborato proposto lo stile e la personalità che traspare nei seguenti video, che invitiamo a visionare.

Per la realizzazione del progetto in questa modalità il personaggio Proxy viene mosso in un ambiente di programmazione 3D denominato CoSpaces.

A tal scopo, l'insegnante che intende far partecipare la sua classe al concorso con questo ambiente, deve:

  1. consultare la seguente documentazione introduttiva:
    1. un breve video tutorial dove viene mostrato come creare una scena con Proxy
    2. una presentazione in cui si spiega come realizzare ambienti 3D
    3. il modello di Proxy (file modello-3D-Proxy.glb da scaricare e caricare poi nel proprio progetto sul sito CoSpaces)
    4. un video su un laboratorio svolto con una scuola primaria di Genova dove vengono mostrati alcuni esempi di creazione
  2. seguire le istruzioni del seguente sito per creare un account di tipologia insegnante:
    https://edu.cospaces.io/Auth/Signup/Teacher
  3. una volta creato l’account, al primo accesso viene chiesto di scegliere il proprio piano, cliccare sul pulsante "Attiva il piano di prova" della sezione TRIAL
  4. al passaggio successivo cliccare sul link "Clicca qui" dopo la domanda "Hai un codice di prova?"
  5. inserire il seguente codice di invito: COSFUTURO
  6. cliccare quindi sul pulsante "Attiva il piano di prova"

Nel caso il progetto sia costituito da un’animazione senza interazioni con l’utente, questa non deve superare i 3 minuti. In presenza di interazioni con l’utente l’intera esperienza di utilizzo deve potersi realizzare in un tempo analogo.

Una volta completato il progetto, realizzare un video che mostri l’animazione, inclusa l’eventuale interazione con l’utente. In accordo con quanto precedentemente indicato, la durata del video non deve superare i 3 minuti e deve avere una dimensione massima di 64 MB.

Al fondo della pagina dei dettagli operativi si trovano le istruzioni per l'invio degli elaborati.

I progetti più meritevoli sviluppati in questa modalità saranno anche ospitati nel nuovo sito dedicato a Proxy che verrà pubblicato a breve.