Monitoraggio del progetto
In questa pagina sono disponibili i rapporti periodici di monitoraggio delle attività del progetto.
- Anno scolastico 2023-24
- Anno scolastico 2022-23
- Anno scolastico 2021-22
- Anni scolastici 2019-20 e 2020-21
- Anno scolastico 2018-19
- Anno scolastico 2017-18
- Anno scolastico 2016-17
- Anno scolastico 2015-16
- Anno scolastico 2014-15
Anno scolastico 2023-24
Alcuni dati di monitoraggio per l'anno scolastico 2023-24:
- più di 64.000 iscritti al progetto
- più di 43.000 insegnanti
- più di 14.000 studenti
- più di 7.600 altri utenti
- presenza in più del 92% degli istituti scolastici
- monitoraggio sui temi dell'IA su 1.133 docenti:
Per ulteriori informazioni si rimanda all'evento di chiusura del decimo anno.
Anno scolastico 2022-23
Alcuni risultati del monitoraggio dell'anno scolastico 2022-23 su un campione di 1.554 docenti:
- quasi il 90% dei docenti ha dichiarato che svolgere le attività di Programma il Futuro ha aumentato la conoscenza e la sicurezza nell'insegnare informatica
- più del 90% dei docenti ha dichiarato di aver incrementato la propria fiducia nell'ottenere risultati positivi insegnando informatica
Per ulteriori informazioni si rimanda all'evento di chiusura del nono anno.
Anno scolastico 2021-22
Ecco alcuni dati rilevanti per l'anno scolastico 2021-22:
- più di 41.000 insegnanti su più di 61.000 iscritti al progetto
- presenza in più del 90% degli istituti scolastici
- più di 135.000 download delle guide di Cittadinanza digitale consapevole
- più di 400.000 visualizzazioni dei video delle suddette guide
Per ulteriori informazioni si rimanda all'evento di chiusura dell'ottavo anno.
Anni scolastici 2019-20 e 2020-21
Ecco i dati di gradimento più rilevanti per gli anni scolastici 2019-20 e 2020-21.
Per ulteriori informazioni si rimanda agli eventi di chiusura del sesto e del settimo anno.
Anno scolastico 2018-19
La rilevazione finale di quest'anno è stata condotta a maggio 2019. Nel seguito sono presentati i dati relativi alla diffusione dell'iniziativa ed alla partecipazione per ognuno dei 5 anni di progetto, che evidenziano la continua crescita della partecipazione.
Per ulteriori informazioni si rimanda all'evento di chiusura del quinto anno.
La prima rilevazione di quest'anno è stata condotta dopo lo svolgimento della Settimana Internazionale dell'Ora del Codice (Hour of Code), che si è tenuta dal 3 al 9 dicembre 2018. È disponibile il rapporto completo.
Anche quest’anno è stata svolta una specifica indagine sull’uso consapevole delle tecnologie digitali da parte degli studenti, secondo la percezione degli insegnanti, nell’ottica di investigare la situazione corrente nella scuola su queste tematiche.
Anno scolastico 2017-18
La rilevazione finale di quest'anno è stata condotta a maggio 2018. Nel seguito sono presentati i dati relativi alla diffusione dell'iniziativa ed alla partecipazione per ognuno dei 4 anni di progetto, che evidenziano la continua crescita della partecipazione.
Per ulteriori informazioni si rimanda all'evento di chiusura del quarto anno.
La prima rilevazione di quest'anno è stata condotta dopo lo svolgimento della Settimana Internazionale dell'Ora del Codice (Hour of Code), che si è tenuta dal 4 all'10 dicembre 2017. È disponibile il rapporto completo.
È stata inoltre svolta un'indagine sull'uso consapevole e sicuro delle tecnologie digitali da parte degli studenti, secondo la percezione degli insegnanti. È disponibile il rapporto completo. Leggi il comunicato stampa.
Anno scolastico 2016-17
La rilevazione finale di quest'anno è stata condotta a maggio 2017. Ecco alcuni dati quantitativi relativi al superamento degli obiettivi iniziali ed alla partecipazione per ognuno dei 3 anni di progetto. Per ulteriori informazioni si rimanda all'evento di chiusura del terzo anno.
La prima rilevazione di quest'anno è stata condotta dopo lo svolgimento della Settimana Internazionale dell'Ora del Codice (Hour of Code), che si è tenuta dal 5 all'11 dicembre 2016. È disponibile il rapporto completo. Leggi la nota di presentazione.
Anno scolastico 2015-16
La prima rilevazione di quest'anno è stata condotta dopo lo svolgimento della Settimana Internazionale dell'Ora del Codice (Hour of Code), che si è tenuta dal 7 al 13 dicembre 2015. I suoi risultati sono descritti in dettaglio in questo rapporto. L'uscita di questo rapporto è stata segnalata anche da un focus del MIUR, che ne evidenzia i principali risultati.
La seconda rilevazione è stata svolta al termine del secondo anno del progetto. I risultati sono stati presentati durante l'evento celebrativo che si è svolto all'Aranciera di San Sisto (Roma) a Giugno 2016.
Anno scolastico 2014-15
Una prima rilevazione è stata predisposta successivamente alla sperimentazione svolta durante la Settimana Europea del Codice (EU CodeWeek), che si è tenuta dall'11 al 17 ottobre 2014. I suoi risultati sono stati riportati nella cartella stampa distribuita in occasione della conferenza stampa di lancio del progetto.
Una seconda rilevazione è stata condotta dopo lo svolgimento della Settimana Internazionale dell'Ora del Codice (Hour of Code), che si è tenuta dall'8 al 14 dicembre 2014. I suoi risultati sono descritti in dettaglio in questo rapporto.
Una terza rilevazione è stata svolta al termine del primo anno del progetto. I risultati sono stati presentati durante l'evento celebrativo che si è svolto al MIUR a Maggio 2015.