FacebookTwitterLinkedin

Evento celebrativo del quarto anno

Al termine dell'anno scolastico 2017-18 abbiamo festeggiato il successo del quarto anno di attività di Programma il Futuro, nel corso dell'evento che si è svolto il 15 giugno 2018 a Roma nella Sala della Comunicazione del MIUR.

Sono stati presentati i risultati della partecipazione di quest'anno scolastico, che ha visto il superamento dei 2 milioni di studenti coinvolti nella formazione al pensiero computazionale con lo svolgimento, in media, di 15 ore di formazione di base all'informatica. È stato inoltre ricordato che la guida alla cittadinanza digitale consapevole, resa disponibile a maggio 2018, è già stata utilizzata da oltre 10.000 tra insegnanti e genitori.

Durante l'evento, è stato presentato il trailer del nuovo percorso "Come funzionano i computer", che sarà disponibile a partire dal prossimo anno scolastico, che spiega con un linguaggio semplice ed efficace come sono fatti e come funzionano i computer.

Successivamente, sono stati proclamati i 16 vincitori del concorso Programma le Regole 2018: sono stati premiati direttamente da quei partner che hanno messo a disposizione le risorse da distribuire con il concorso.

Anche le 95 classi che hanno ricevuto il gradimento del pubblico ma non sono risultate vincitrici in base alla valutazione della giuria, hanno avuto una menzione speciale come finalisti.

Inoltre, sono state attribuite 149 menzioni d'onore per premiare anche quelle classi che, pur non rientrando nella rosa dei finalisti più graditi al pubblico, si sono distinte per la qualità dell'elaborato sottomesso al concorso.

In aggiunta, sono state assegnate 60 menzioni di merito alle scuole e 95 menzioni di merito ai docenti per premiare istituti ed insegnanti che si sono maggiormente impegnati nel concorso con l'invio di numerosi elaborati.

Per finire, sono stati assegnati 59 attestati di fedeltà a quei docenti che hanno partecipato a tutte e 3 le edizioni del concorso del progetto: Codiamo 2016, Programma le Regole 2017, Programma le Regole 2018.

Si possono visionare tutti gli elaborati e scaricare gli attestati di partecipazione personalizzati.

I materiali distribuiti e presentati nel corso dell'evento:


Programma:

10:30 Saluto introduttivo

- Maria Assunta Palermo, MIUR, Direttore Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione

10:45 Risultati e novità di "Programma il Futuro"

- Enrico Nardelli, CINI & Univ. Roma Tor Vergata

11:05 Formazione informatica come fattore strategico di competitività per le imprese italiane nel mercato digitale

- Claudio Biestro, Engineering, Direttore Personale e Organizzazione
- Michele Riela, AD Olivetti Scuola Digitale – Gruppo TIM
- Bruno Panieri, ConfArtigianato, Direttore Politiche Economiche

11:45 Consegna riconoscimenti alle scuole vincitrici del concorso "Programma le Regole 2018"

12:30 Saluto di chiusura

- Carmela Palumbo, MIUR, Capo Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali


Per essere sempre aggiornato seguici su Twitter, su Facebook, e su YouTube.