Il Concorso "Programma le Regole" 2017

Il futuro di una società, di un’organizzazione, di un sistema, si fonda sulle regole che ha.

Questo vale a tutti i livelli, da quello della realtà fisica (la natura) a quello delle relazioni sociali (popoli e nazioni) a quello della realtà virtuale (video giochi e simulazioni).

Un modo di capire come le regole determinano l’evoluzione di un certo scenario è quello di simularne uno attraverso la programmazione (coding). In tal modo, sfruttando la capacità unica dell’informatica di concretizzare ed animare qualunque mondo virtuale si voglia costruire, grazie alle sue possibilità di elaborare simboli di qualunque tipo, ci si può meglio rendere conto dell’impatto che le regole definite hanno sull’evoluzione dello scenario stesso.

Il concorso Programma le Regole è stato bandito il 2 marzo 2017 con una Circolare MIUR (file .zip originale qui) che ne ha definito il regolamento e gli elementi salienti, tra i quali le risorse che i partner del progetto hanno messo a disposizione per i migliori elaborati inviati.

Il concorso prevede che tutti gli studenti frequentanti le scuole di ogni ordine e grado possano cimentarsi nello sviluppo di un elaborato che rappresenti una situazione in cui un insieme di regole guida l'evoluzione della situazione stessa. Le tematiche all'interno delle quali devono essere obbligatoriamente scelte le situazioni sono:

  • l'ambiente
  • le relazioni sociali
  • lo sport

Qui sul sito vengono forniti gli ulteriori dettagli operativi indicati nella circolare stessa. Ricordiamo che la scadenza per l'invio degli elaborati è fissata al 15 aprile 2017.

Sempre attraverso questo sito, nel periodo compreso tra il 20 aprile ed il 30 aprile 2017 tra il 24 aprile e il 7 maggio sarà possibile esprimere il proprio gradimento per gli elaborati inviati al concorso mediante questa pagina.

I risultati del concorso verranno annunciati nel corso dell'evento celebrativo del terzo anno del progetto.