Concorso Codi-Amo - Domande e risposte
Sì, un insegnante può iscrivere più classi, anche di ordini e gradi diversi, ma una stessa classe può partecipare una sola volta.
No, una classe può partecipare una sola volta.
Dopo aver eseguito le modifiche all'elaborato invialo nuovamente tramite il modulo di partecipazione. Verrà considerato valido l'ultimo elaborato ricevuto in ordine cronologico, purché sia inviato entro il 3 aprile.
Per ogni sottomissione ti verrà inviata una mail di conferma all'indirizzo con cui sei iscritto a Programma il Futuro. Se sei certo di aver concluso con successo l'invio ma non hai ricevuto la mail nell'arco di 24 ore contatta il servizio di supporto.
Verifica di aver inserito il file sia in formato PDF che in uno dei formati tra ZIP, RAR, GZIP e TAR. Ricorda che il peso massimo accettato dal sistema è 64 mega.
No, il caricamento di un video è opzionale.
Per ogni grado di scuola saranno ritenuti validi solo gli elaborati che utilizzano ESCLUSIVAMENTE le funzioni disponibili nell'ambiente specificato per il grado. Se si clicca sull'ambiente di costruzione delle App, cioè sull'icona del missile, o sull'ambiente di disegno, cioè sull'icona della matita, si esce dall'ambiente specificato per entrare in ambienti diversi. Pertanto elaborati prodotti in tali diversi ambienti non saranno considerati validi.
Sia per gli insegnanti che per gli studenti è necessario lavorare sempre avendo preliminarmente fatto l'accesso al sito di fruizione. In tal modo il lavoro verrà automaticamente salvato man mano che si procede.
Per riprendere il lavoro è sufficiente accedere nuovamente seguendo le istruzioni presenti nella pagina di introduzione al concorso.
Sì. E' necessario fare la sottomissione dell'elaborato iscrivendo una delle classi e scrivere al servizio di supporto fornendo i dati dell'insegnante (nome, cognome, codice fiscale e indirizzo email usato per l'iscrizione a Programma il Futuro, nome dell'istituto e codice meccanografico) e i dati delle due classi che hanno fatto lo stesso elaborato.
Sì. I limiti, legati alla piattaforma di Code.org, derivano dalla scala mondiale del progetto. Li ha richiesti la necessità di poter offrire a tutti la possibilità di condividere i progetti. Tali limiti dipendono da diversi parametri: dal numero delle istruzioni utilizzate per creare l'elaborato e dalla loro tipologia.
Il rispetto dei vincoli può rappresentare un modo per stimolare la creatività degli studenti a raggiungere gli stessi obiettivi con un minor numero di istruzioni, promuovendo ancor di più l'esercizio del pensiero computazionale.
Il pulsante "Condividi" appare solo dopo aver premuto su "Esegui" almeno una volta.
Il pulsante "Convidi" non è presente nell'ambiente di lavoro indicato per le scuole secondarie di secondo grado.
Si suggerisce, ogni volta che si termina una sessione di lavoro sull'elaborato, di annotare l'indirizzo web (o indirizzo URL) che si ottiene cliccando sul pulsante "Condividi". Dopo aver fatto accesso al sito di fruizione è sempre possibile ricominciare il lavoro sull'elaborato ricopiando tale indirizzo web nella pagina degli indirizzi del browser e poi cliccare su "Come funziona".
ATTENZIONE: per la partecipazione al concorso è obbligatorio continuare il lavoro senza cliccare sul pulsante "Rimescola" in alto.