Ministero dell'Istruzione, Università, Ricerca Ministero dell'Istruzione, Università, Ricerca
  • Home
  • Progetto
    • Descrizione del progetto
    • Monitoraggio del progetto
    • L'Ora del Codice
      • Introduzione
      • Guida rapida all'Ora del Codice
      • L'Ora del Codice 2024
    • Perché partecipare
      • Introduzione
      • Informatica e Scuola
      • Informatica e Società Digitale
      • L'Informatica come Scienza
    • Il Pensiero Computazionale
    • Concorso "La realtà che vorrei" 2025
      • Introduzione
      • Dettagli operativi
      • Ambiente Proxy
    • Iniziativa "Digitale: prospettive al femminile" 2025
      • Introduzione
      • Dettagli operativi
      • Risorse
    • Archivio Ore del Codice
      • Buoni regalo Apple 2016
        • Istruzioni
      • Le novità di Code.org per il 2016-17
      • L’Ora del Codice 2018
      • L'Ora del Codice 2019
      • L'Ora del Codice 2020
      • L'Ora del Codice 2021
      • L'Ora del Codice 2022
      • L'Ora del Codice 2023
    • Archivio Concorsi
      • Concorso CodiAmo 2015-16
        • Introduzione
        • Dettagli operativi
        • Partecipanti
        • Menzioni di merito - scuole
        • Menzioni di merito - docenti
        • Menzioni d'onore
        • Vincitori
      • Concorso "Programma le Regole" 2017
        • Introduzione
        • Dettagli operativi
        • Vota i progetti
        • Partecipanti
        • Menzioni di merito - scuole
        • Menzioni di merito - docenti
        • Menzioni d'onore
        • Menzioni speciali
        • Vincitori
        • Elaborati sul bullismo
      • Concorso "Programma le Regole" 2018
        • Introduzione
        • Dettagli operativi
        • Vota i progetti - Esito
        • Menzioni di merito - scuole
        • Menzioni di merito - docenti
        • Attestato di fedeltà - docenti
        • Menzioni d'onore
        • Menzioni speciali
        • Vincitori
      • Concorso "Programma una storia" 2019
        • Introduzione
        • Dettagli operativi
        • Partecipanti
        • Menzioni di merito - scuole
        • Menzioni di merito - docenti
        • Attestato di fedeltà - docenti
        • Menzioni d'onore
        • Vincitori
      • Concorso "Informatica per il bene comune 2020"
        • Introduzione
        • Dettagli operativi
        • Partecipanti
        • Attestato speciale - docenti
        • Attestato speciale - classi
        • Vincitori
      • Concorso "Informatica e responsabilità sociale 2021"
        • Introduzione
        • Dettagli operativi
        • Risorse
        • Partecipanti
        • Attestato di fedeltà - docenti
        • Menzioni di merito - docenti
        • Menzioni di merito - scuole
        • Menzioni d'onore
        • Vincitori
      • Concorso "La privacy: diritto umano nella società digitale" 2022
        • Introduzione
        • Dettagli operativi
        • Risorse
        • Partecipanti
        • Attestato di fedeltà - docenti
        • Menzioni di merito - docenti
        • Menzioni di merito - scuole
        • Menzioni d'onore
        • Vincitori
      • Concorso "Libertà e solidarietà nella società digitale" 2023
        • Introduzione
        • Dettagli operativi
        • Risorse
        • Partecipanti
        • Attestato di fedeltà - docenti
        • Menzioni di merito - docenti
        • Menzioni di merito - scuole
        • Menzioni d'onore
        • Vincitori
      • Concorso "Il nostro futuro insieme all’Intelligenza Artificiale" 2024
        • Introduzione
        • Dettagli operativi
        • Risorse
        • Partecipanti
        • Attestato di fedeltà - docenti
        • Menzioni di merito - docenti
        • Menzioni di merito - scuole
        • Menzioni d'onore
        • Vincitori
    • Archivio Iniziative Eni
      • Iniziativa Eni "Programmiamo un Futuro Sostenibile" 2020
        • Introduzione
        • Dettagli operativi
        • Vincitori
      • Iniziativa ENI "Prendiamoci cura delle foreste" 2021
        • Introduzione
        • Dettagli operativi
        • Risorse
        • Vincitori
      • Iniziativa ENI "Digitale & Sostenibile" 2022
        • Introduzione
        • Dettagli operativi
        • Risorse
        • Vincitori
      • Iniziativa ENI "Informatica per la diversità e l'inclusione" 2023
        • Introduzione
        • Dettagli operativi
        • Risorse
        • Vincitori
      • Iniziativa ENI "Digitale: prospettive al femminile" 2024
        • Introduzione
        • Dettagli operativi
        • Risorse
        • Vincitori
  • Chi
    • Chi può partecipare
    • Partecipazione delle scuole
    • Scuole all'estero
    • Iscrizione per insegnanti
    • Iscrizione per studenti
    • Iscrizione per altri utenti
  • Percorsi
    • Come partecipare
    • L'Ora del Codice
      • Introduzione
      • Introduzione al Laboratorio musicale
      • L'arte della poesia
      • Simulazione di epidemia
      • Ciao Mondo
      • L'Intelligenza Artificiale per il mare
      • Ballando col codice
      • Minecraft: viaggio acquatico
      • Minecraft: il viaggio dell'eroe
      • Introduzione a Sviluppo App
      • Oceania
      • Programma il tuo Minecraft
      • Programma il tuo sport
      • Guerre Stellari
      • Un'avventura con Minecraft
      • Il Labirinto
      • Frozen
      • Disney Infinity
      • Flappy Bird
      • Laboratorio
      • L'Artista
    • Primaria (versione 2021)
      • Introduzione
      • Corso A (versione 2021)
      • Corso B (versione 2021)
      • Corso C (versione 2021)
      • Corso D (versione 2021)
      • Corso E (versione 2021)
      • Corso F (versione 2021)
    • Primaria (versione 2018)
      • Introduzione
      • Corso A (versione 2018)
        • Introduzione
        • Corso A Lezione 1
        • Corso A Lezione 2
        • Corso A Lezione 4
        • Corso A Lezione 6
        • Corso A Lezione 7
        • Corso A Lezione 10
        • Corso A Lezione 11
        • Corso A Lezione 12
        • Corso A Lezione 14
      • Corso B (versione 2018)
        • Introduzione
        • Corso B - Lezione 2
        • Corso B - Lezione 5
        • Corso B - Lezione 7
        • Corso B - Lezione 9
        • Corso B - Lezione 10
        • Corso B - Lezione 11
        • Corso B - Lezione 13
      • Corso C (versione 2018)
        • Introduzione
        • Corso C - Lezione 2
        • Corso C - Lezione 3
        • Corso C - Lezione 5
        • Corso C - Lezione 6
        • Corso C - Lezione 8
        • Corso C - Lezione 9
        • Corso C - Lezione 10
        • Corso C - Lezione 12
        • Corso C - Lezione 14
        • Corso C - Lezione 15
      • Corso D (versione 2018)
        • Introduzione
        • Corso D - Lezione 2
        • Corso D - Lezione 4
        • Corso D - Lezione 5
        • Corso D - Lezione 6
        • Corso D - Lezione 7
        • Corso D - Lezione 8
        • Corso D - Lezione 9
        • Corso D - Lezione 10
        • Corso D - Lezione 11
        • Corso D - Lezione 12
        • Corso D - Lezione 14
        • Corso D - Lezione 15
        • Corso D - Lezione 17
        • Corso D - Lezione 19
      • Corso E (versione 2018)
        • Introduzione
        • Corso E - Lezione 2
        • Corso E - Lezione 4
        • Corso E - Lezione 5
        • Corso E - Lezione 7
        • Corso E - Lezione 8
        • Corso E - Lezione 9
        • Corso E - Lezione 11
        • Corso E - Lezione 13
        • Corso E - Lezione 15
        • Corso E - Lezione 16
        • Corso E - Lezione 18
        • Corso E - Lezione 19
        • Corso E - Lezione 20
        • Corso E - Lezione 21
        • Corso E - Lezione 22
        • Corso E - Lezione 23
        • Corso E - Lezione 24
        • Corso E - Lezione 25
        • Corso E - Lezione 26
      • Corso F (versione 2018)
        • Introduzione
        • Corso F - Lezione 2
        • Corso F - Lezione 4
        • Corso F - Lezione 5
        • Corso F - Lezione 7
        • Corso F - Lezione 8
        • Corso F - Lezione 9
        • Corso F - Lezione 11
        • Corso F - Lezione 12
        • Corso F - Lezione 15
        • Corso F - Lezione 16
        • Corso F - Lezione 17
        • Corso F - Lezione 19
        • Corso F - Lezione 20
        • Corso F - Lezione 21
        • Corso F - Lezione 22
        • Corso F - Lezione 23
        • Corso F - Lezione 24
        • Corso F - Lezione 25
        • Corso F - Lezione 26
        • Corso F - Lezione 27
        • Corso F - Lezione 28
      • Vecchie lezioni tecnologiche
        • Introduzione
        • Corso 1
          • Introduzione
          • Lezione 3
          • Lezione 4
          • Lezione 5
          • Lezione 7
          • Lezione 8
          • Lezione 10
          • Lezione 11
          • Lezione 13
          • Lezione 14
          • Lezione 16
          • Lezione 18
        • Corso 2
          • Introduzione
          • Lezione 3
          • Lezione 4
          • Lezione 6
          • Lezione 7
          • Lezione 8
          • Lezione 10
          • Lezione 11
          • Lezione 13
          • Lezione 16
          • Lezione 17
          • Lezione 19
        • Corso 3
          • Introduzione
          • Lezione 2
          • Lezione 3
          • Lezione 5
          • Lezione 6
          • Lezione 7
          • Lezione 8
          • Lezione 11
          • Lezione 12
          • Lezione 13
          • Lezione 14
          • Lezione 15
          • Lezione 16
          • Lezione 17
          • Lezione 21
        • Corso 4
          • Introduzione
          • Lezione 2
          • Lezione 3
          • Lezione 6
          • Lezione 7
          • Lezione 9
          • Lezione 10
          • Lezione 11
          • Lezione 12
          • Lezione 14
          • Lezione 15
          • Lezione 16
          • Lezione 18
        • Corso rapido
          • Introduzione
          • Il Labirinto
          • L'Artista 1
          • L'Artista 2
          • La Contadina
          • L'Artista 3
          • La Contadina 2
          • L'Artista 4
          • La Contadina 3
          • L'Artista 5
          • Conclusione
      • Vecchie lezioni tradizionali
        • Introduzione
        • Pensiero computazionale
        • Programmazione su carta a quadretti
        • Algoritmi
        • Funzioni
        • Istruzioni condizionali
        • Composizione di canzoni
        • Astrazione
        • Programmazione a staffetta
        • Internet
        • Conclusione
    • Secondaria 1° grado (versione 2022)
      • Introduzione
      • Unita 1
      • Unita 2
      • Unita 3
      • Unita 4
      • Unita 5
      • Unita 6
      • Unita 7
    • Secondaria 2° grado
      • Introduzione
      • Alla scoperta dell'informatica
      • Princìpi di informatica: programmazione e dati
        • Introduzione
        • Lezioni
          • Unità 3 - Introduzione alla programmazione
          • Unità 5 - Creazione di applicazioni
          • Unità Post AP - App e Database
          • Unità 4 - Big Data e privacy
          • Dettaglio attività
        • Esercizi
          • Unità 3 - Introduzione alla programmazione
          • Unità 5 - Creazione di applicazioni
          • Unità Post AP - App e Database
          • Unità 4 - Big Data e privacy
      • Programmazione di giochi
      • Programmazione di app
    • Cittadinanza digitale consapevole
      • Introduzione
      • Per la scuola primaria
        • Introduzione
        • Segui le tracce digitali
        • Caccia via le cattiverie dallo schermo
        • Il mio quartiere digitale
        • Fermati e pensa online
        • Il potere delle parole
        • Super cittadino digitale
        • Dati personali e altri dati
      • Per la scuola secondaria
        • Introduzione
        • Comunicare in rete in modo sicuro
        • Le mie attività digitali
        • Furti d'identità e truffe online
        • Consapevolezza online
        • I modelli dei dati ci aiutano a rappresentare e comprendere il mondo
        • Dal tecnocivismo alla cittadinanza digitale
      • Come funzionano i computer
        • Introduzione
        • Cosa rende un computer un computer
        • Dati e sistema binario
        • Circuiti e logica
        • Memoria, CPU, ingressi e uscite
        • Hardware e software
      • La protezione dei dati personali
      • A passeggio con l’informatica
    • Attestati personalizzati
    • Corso online per insegnanti
    • Le parole dell'informatica
    • Approfondimenti
  • Comunità
    • Testimonianze 10 anni
    • Premi e riconoscimenti
      • Introduzione
      • Digital Skills in Education
      • Repubblica Digitale
      • 1° Premio Nazionale per le Competenze Digitali
      • Riconoscimento per l'adattamento in italiano
      • ComoLake 2024
    • Newsletter
    • Dove siete
    • Software libero
    • Altre iniziative
      • Introduzione
      • Girls Code It Better
      • Social4School
      • Ragazze Digitali
      • Pinkamp - Le ragazze contano!
    • Condividi e diffondi
    • Racconta la tua esperienza
    • Archivio iniziative
      • Introduzione
      • Laboratori
        • Introduzione
        • Calendario dei laboratori
      • Sostenitori
  • Notizie
    • Webinar
    • Anno scolastico 2023-24
      • Premiazione Eni 2024
      • Evento celebrativo del decimo anno
    • Anno scolastico 2022-23
      • Premiazione iniziativa ENI 2023
      • Evento celebrativo del nono anno
      • Riconoscimento adattamento in italiano
    • Anno scolastico 2021-22
      • Premiazione iniziativa ENI 2022
      • Evento celebrativo dell'ottavo anno
      • Premio per le competenze digitali
    • Anno scolastico 2020-21
      • Webinar a.s. 2020-21
      • Evento celebrativo del settimo anno
      • Premiazione iniziativa ENI 2021
    • Anno scolastico 2019-20
      • Webinar a.s. 2019-20
      • Premiazione iniziativa ENI 2020
      • Evento celebrativo del sesto anno
    • Anno scolastico 2018-19
      • Google CS Educator Grant
      • Evento celebrativo del quinto anno
    • Anno scolastico 2017-18
      • Evento celebrativo del quarto anno
      • La cultura informatica come fattore di sviluppo
    • Anno scolastico 2016-17
      • Rilancio del PNSD
      • Evento celebrativo del terzo anno
      • Professioni, arti e mestieri al tempo del coding
      • Marco Belinelli con Programma il Futuro
    • Anno scolastico 2015-16
      • Evento celebrativo del secondo anno
      • Italian Internet Day
      • Avvio del secondo anno
    • Anno scolastico 2014-15
      • Evento celebrativo del primo anno
      • Conferenza stampa di lancio
    • Interviste
      • Intervista a Gastone Garziera
      • Intervista a Dario Pagani
      • Intervista a Marco Belinelli
      • Intervista a Hadi Partovi
    • Messaggeri del codice
    • Rassegna stampa
    • Articoli di ricerca
    • Comunicazione
  • Aiuto
    • Se hai bisogno di aiuto
    • Invia comunicazione
    • Suggerimenti didattici
    • FAQ - Domande e Risposte
    • Forum di aiuto
    • Modulo di login
    • Modulo di login BAOD
    • Modulo per l'iscrizione
  1. Sei qui:  
  2. Home
  3. Aiuto
  4. Modulo di login
  • Hai dimenticato la tua password?
  • Hai dimenticato il tuo username?

Modulo accesso utenti

Compila i campi a lato DOPO aver effettuato l'iscrizione, selezionando il tuo profilo tra:
  • Insegnante scuola statale
  • Insegnante scuola paritaria
  • Insegnante di altra tipologia
  • Studente
  • Altro tipo di utente
  • Una volta effettuato l'accesso potrai fruire di tutti i servizi.

    Connettiti e Programma il (tuo) Futuro :-)
    • Chi siamo
    • GDPR - Privacy & Cookie Policy
    • Contattaci
    • Licenza d'uso
    • Partner

    Il sito di Programma il Futuro utilizza i cookie, anche di terze parti, per fornire servizi in linea con le tue preferenze. Se prosegui con la navigazione accetti di ricevere i cookie.

    Per non far apparire più questo avviso clicca su "Ho letto" | Per saperne di piu'

    Ho letto
    Ministero dell'Istruzione Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica