|
|
|
Intelligenza Artificiale, il focus del Concorso 2024 di Programma il Futuro
Al via l'edizione del Concorso 2024, con cui festeggiare i 10 anni di progetto, dedicata quest’anno al tema dell'intelligenza artificiale. Le scuole potranno partecipare seguendo le indicazioni che sono descritte in questa pagina:
Sarà possibile inviare gli elaborati fino al 30 aprile 2024. Per qualsiasi chiarimento è possibile contattare il servizio di supporto del progetto tramite questo form:
|
|
|
|
|
|
I Webinar 2024 di Programma il Futuro
Come di consueto, anche per il 2024 Programma il Futuro si attiva con webinar interattivi destinati soprattutto ai docenti delle scuole di vario ordine e grado: un'occasione per parlare del nostro materiale didattico, dei temi legati alla Cittadinanza digitale consapevole e rispondere in diretta alle vostre domande. Per informazioni e per rivedere i webinar degli anni precedenti consulta il link:
|
|
|
|
|
|
Prospettive al femminile nel digitale: l’iniziativa di Programma il Futuro con Eni
Eni, partner "Filantropo" del progetto, sponsorizza una sfida speciale riservata alle studentesse delle scuole superiori per stimolare la riflessione sulla propria idea di futuro nel mondo digitale. La mia idea di digitale: “Prospettive al femminile” prevede la partecipazione di tutte le studentesse frequentanti le scuole secondarie italiane di secondo grado, statali e paritarie, del territorio nazionale ed estero, qualunque sia il loro anno di frequenza. Come partecipare? E qual è il premio?
|
|
|
|
|
|
|
Nuovi materiali per far crescere la consapevolezza digitale
Nuovi materiali per sviluppare la cittadinanza digitale consapevole disponibili sul sito di Programma il Futuro. La casa editrice Themis ha messo a disposizione di tutti i partecipanti un capitolo di un libro sulla consapevolezza digitale
focalizzato sulla conoscenza di termini e concetti rilevanti. Ma non solo: è disponibile anche un capitolo di un altro libro dedicato alla comprensione dei modelli dei dati e del loro utilizzo per la rappresentazione della realtà.
|
|
|
|
|
|
Questionario di monitoraggio di Programma il Futuro (per docenti)
A tutti i docenti che partecipano al progetto chiediamo di dedicare 10 minuti del loro tempo per rispondere ad un questionario relativo alle attività svolte in Programma il Futuro, focalizzato sui 10 anni del progetto e sull'Intelligenza Artificiale. Lo avrete certamente ricevuto al vostro indirizzo istituzionale. Ricordate, il questionario è anonimo e per noi le vostre risposte sono molto importanti per migliorare la nostra iniziativa di anno in anno. Controllate la vostra email e compilate il questionario!
|
|
|
|
|
|
Scoprire l’informatica con Proxy
Una nuova clip (la quarta) con cui il personaggio Proxy fa scoprire un’altra straordinaria innovazione dell’Informatica, i “gemelli digitali”, cioè repliche digitali di risorse fisiche per la simulazione e la capacità di previsione in molti contesti differenti. Scopri le altre clip contenute nelle pagine social dedicate a Proxy e diffondile tra i tuoi studenti!
|
|
|
|
|
|
Scuola e Fediverso: due esempi da cui trarre ispirazione
L'Istituto di Istruzione Superiore Polo Tecnologico Imperiese di Imperia ha deciso di "federare" il proprio sito istituzionale attraverso il rivoluzionario plugin ActivityPub per Wordpress, mentre il Liceo Statale Galileo Galilei di Verona ha aperto una propria istanza Mastodon.
|
|
|
|
|
|
|
UK, tolleranza zero sugli smartphone in classe
Una nuova circolare nel Regno Unito proibisce l’uso dei telefonini tra gli studenti, anche durante gli intervalli e la pausa pranzo. Nel Regno Unito circa il 97% dei bambini ha un cellulare entro i 12 anni di età. Il telefonino del bambino “beccato” a trasgredire potrebbe quindi essere sequestrato dall’insegnante fino alla fine delle elezioni
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Programma il Futuro è un progetto del Ministero dell'Istruzione e del CINI supportato da questi partner.
|
|
|
|