FacebookTwitterLinkedin

Iniziativa La mia idea di digitale: “Prospettive al femminile” 2024

Iniziativa sponsorizzata da Eni.

Eni, partner "Filantropo" del progetto, sponsorizza una sfida speciale riservata alle studentesse delle scuole superiori per stimolare la riflessione sulla propria idea di futuro nel mondo digitale.

Il fenomeno del divario digitale, legato in particolare alla popolazione femminile, costituisce un tema rilevante per il nostro Paese, che va affrontato in modo sistematico e a tutti i livelli. Vari studi e report (es. Global Gender Gap 2023) evidenziano che le occupazioni che richiedono competenze digitali sono in forte crescita, ma le donne sono ancora scarsamente rappresentate.

Nel contrastare tale tendenza, l’approccio culturale risulta essere determinante, dal momento che implica un superamento di stereotipi che vedono la disciplina informatica e le applicazioni digitali maggiormente di interesse per il mondo maschile.

Per cambiare tale situazione, il ruolo della scuola è fondamentale. L’obiettivo di favorire le possibilità di sviluppo professionale nei settori del digitale può infatti essere raggiunto attraverso l’acquisizione di consapevolezza da parte delle stesse ragazze che, aumentando la conoscenza su tali tematiche, possono aprirsi a nuove prospettive ed esplorare le molteplici opportunità offerte da queste tecnologie.

Inoltre, favorire una più ampia diversità di genere è essenziale per ampliare prospettive e vedute e promuovere team lavorativi più bilanciati.

L'iniziativa La mia idea di digitale: “Prospettive al femminile”, come descritto nel regolamento, prevede la partecipazione di tutte le studentesse frequentanti le scuole secondarie italiane di secondo grado, statali e paritarie, del territorio nazionale ed estero, qualunque sia il loro anno di frequenza.

Ogni studentessa dovrà partecipare a una serie di quattro webinar formativi, al termine dei quali dovrà consegnare un breve video in cui presenta la sua idea di futuro nel digitale. Le studentesse che realizzeranno i video migliori avranno l'opportunità di partecipare gratuitamente a un campus di due settimane di formazione sull’informatica dedicato in modo specifico ed esclusivo alle ragazze e i loro docenti di riferimento otterranno un'utilissima tastiera pieghevole bluetooth per telefoni e tablet.

Qui sul sito vengono forniti gli ulteriori dettagli operativi. La scadenza per l'invio degli elaborati è il 30 aprile 2024.

L'esito dell'iniziativa sarĂ  direttamente accessibile da questa pagina e verrĂ  annunciato nel corso di una cerimonia-evento che si terrĂ  al piĂą tardi nel mese di settembre 2024 con modalitĂ  che verranno successivamente comunicate.

Successivamente sarĂ  possibile visualizzare i video migliori e scaricare i relativi attestati di partecipazione.