Login
Home
Progetto
Descrizione del progetto
Monitoraggio del progetto
L'Ora del Codice
Introduzione
Guida rapida all'Ora del Codice
L'Ora del Codice 2024
Perché partecipare
Introduzione
Informatica e Scuola
Informatica e Società Digitale
L'Informatica come Scienza
Il Pensiero Computazionale
Concorso "Il nostro futuro insieme all’Intelligenza Artificiale" 2024
Introduzione
Dettagli operativi
Risorse
Partecipanti
Attestato di fedeltà - docenti
Menzioni di merito - docenti
Menzioni di merito - scuole
Menzioni d'onore
Vincitori
Iniziativa ENI "Digitale: prospettive al femminile" 2024
Introduzione
Dettagli operativi
Risorse
Vincitori
Archivio Ore del Codice
Buoni regalo Apple 2016
Istruzioni
Le novità di Code.org per il 2016-17
L’Ora del Codice 2018
L'Ora del Codice 2019
L'Ora del Codice 2020
L'Ora del Codice 2021
L'Ora del Codice 2022
L'Ora del Codice 2023
Archivio Concorsi
Concorso CodiAmo 2015-16
Introduzione
Dettagli operativi
Partecipanti
Menzioni di merito - scuole
Menzioni di merito - docenti
Menzioni d'onore
Vincitori
Concorso "Programma le Regole" 2017
Introduzione
Dettagli operativi
Vota i progetti
Partecipanti
Menzioni di merito - scuole
Menzioni di merito - docenti
Menzioni d'onore
Menzioni speciali
Vincitori
Elaborati sul bullismo
Concorso "Programma le Regole" 2018
Introduzione
Dettagli operativi
Vota i progetti - Esito
Menzioni di merito - scuole
Menzioni di merito - docenti
Attestato di fedeltà - docenti
Menzioni d'onore
Menzioni speciali
Vincitori
Concorso "Programma una storia" 2019
Introduzione
Dettagli operativi
Partecipanti
Menzioni di merito - scuole
Menzioni di merito - docenti
Attestato di fedeltà - docenti
Menzioni d'onore
Vincitori
Concorso "Informatica per il bene comune 2020"
Introduzione
Dettagli operativi
Partecipanti
Attestato speciale - docenti
Attestato speciale - classi
Vincitori
Concorso "Informatica e responsabilità sociale 2021"
Introduzione
Dettagli operativi
Risorse
Partecipanti
Attestato di fedeltà - docenti
Menzioni di merito - docenti
Menzioni di merito - scuole
Menzioni d'onore
Vincitori
Concorso "La privacy: diritto umano nella società digitale" 2022
Introduzione
Dettagli operativi
Risorse
Partecipanti
Attestato di fedeltà - docenti
Menzioni di merito - docenti
Menzioni di merito - scuole
Menzioni d'onore
Vincitori
Concorso "Libertà e solidarietà nella società digitale" 2023
Introduzione
Dettagli operativi
Risorse
Partecipanti
Attestato di fedeltà - docenti
Menzioni di merito - docenti
Menzioni di merito - scuole
Menzioni d'onore
Vincitori
Archivio Iniziative Eni
Iniziativa Eni "Programmiamo un Futuro Sostenibile" 2020
Introduzione
Dettagli operativi
Vincitori
Iniziativa ENI "Prendiamoci cura delle foreste" 2021
Introduzione
Dettagli operativi
Risorse
Vincitori
Iniziativa ENI "Digitale & Sostenibile" 2022
Introduzione
Dettagli operativi
Risorse
Vincitori
Iniziativa ENI "Informatica per la diversità e l'inclusione" 2023
Introduzione
Dettagli operativi
Risorse
Vincitori
Chi
Chi può partecipare
Partecipazione delle scuole
Scuole all'estero
Iscrizione per insegnanti
Iscrizione per studenti
Iscrizione per altri utenti
Percorsi
Come partecipare
L'Ora del Codice
Introduzione
L'arte della poesia
Simulazione di epidemia
Ciao Mondo
L'Intelligenza Artificiale per il mare
Ballando col codice
Minecraft: viaggio acquatico
Minecraft: il viaggio dell'eroe
Introduzione a Sviluppo App
Oceania
Programma il tuo Minecraft
Programma il tuo sport
Guerre Stellari
Un'avventura con Minecraft
Il Labirinto
Frozen
Disney Infinity
Flappy Bird
Laboratorio
L'Artista
Primaria (versione 2021)
Introduzione
Corso A (versione 2021)
Corso B (versione 2021)
Corso C (versione 2021)
Corso D (versione 2021)
Corso E (versione 2021)
Corso F (versione 2021)
Primaria (versione 2018)
Introduzione
Corso A (versione 2018)
Introduzione
Corso A Lezione 1
Corso A Lezione 2
Corso A Lezione 4
Corso A Lezione 6
Corso A Lezione 7
Corso A Lezione 10
Corso A Lezione 11
Corso A Lezione 12
Corso A Lezione 14
Corso B (versione 2018)
Introduzione
Corso B - Lezione 2
Corso B - Lezione 5
Corso B - Lezione 7
Corso B - Lezione 9
Corso B - Lezione 10
Corso B - Lezione 11
Corso B - Lezione 13
Corso C (versione 2018)
Introduzione
Corso C - Lezione 2
Corso C - Lezione 3
Corso C - Lezione 5
Corso C - Lezione 6
Corso C - Lezione 8
Corso C - Lezione 9
Corso C - Lezione 10
Corso C - Lezione 12
Corso C - Lezione 14
Corso C - Lezione 15
Corso D (versione 2018)
Introduzione
Corso D - Lezione 2
Corso D - Lezione 4
Corso D - Lezione 5
Corso D - Lezione 6
Corso D - Lezione 7
Corso D - Lezione 8
Corso D - Lezione 9
Corso D - Lezione 10
Corso D - Lezione 11
Corso D - Lezione 12
Corso D - Lezione 14
Corso D - Lezione 15
Corso D - Lezione 17
Corso D - Lezione 19
Corso E (versione 2018)
Introduzione
Corso E - Lezione 2
Corso E - Lezione 4
Corso E - Lezione 5
Corso E - Lezione 7
Corso E - Lezione 8
Corso E - Lezione 9
Corso E - Lezione 11
Corso E - Lezione 13
Corso E - Lezione 15
Corso E - Lezione 16
Corso E - Lezione 18
Corso E - Lezione 19
Corso E - Lezione 20
Corso E - Lezione 21
Corso E - Lezione 22
Corso E - Lezione 23
Corso E - Lezione 24
Corso E - Lezione 25
Corso E - Lezione 26
Corso F (versione 2018)
Introduzione
Corso F - Lezione 2
Corso F - Lezione 4
Corso F - Lezione 5
Corso F - Lezione 7
Corso F - Lezione 8
Corso F - Lezione 9
Corso F - Lezione 11
Corso F - Lezione 12
Corso F - Lezione 15
Corso F - Lezione 16
Corso F - Lezione 17
Corso F - Lezione 19
Corso F - Lezione 20
Corso F - Lezione 21
Corso F - Lezione 22
Corso F - Lezione 23
Corso F - Lezione 24
Corso F - Lezione 25
Corso F - Lezione 26
Corso F - Lezione 27
Corso F - Lezione 28
Vecchie lezioni tecnologiche
Introduzione
Corso 1
Introduzione
Lezione 3
Lezione 4
Lezione 5
Lezione 7
Lezione 8
Lezione 10
Lezione 11
Lezione 13
Lezione 14
Lezione 16
Lezione 18
Corso 2
Introduzione
Lezione 3
Lezione 4
Lezione 6
Lezione 7
Lezione 8
Lezione 10
Lezione 11
Lezione 13
Lezione 16
Lezione 17
Lezione 19
Corso 3
Introduzione
Lezione 2
Lezione 3
Lezione 5
Lezione 6
Lezione 7
Lezione 8
Lezione 11
Lezione 12
Lezione 13
Lezione 14
Lezione 15
Lezione 16
Lezione 17
Lezione 21
Corso 4
Introduzione
Lezione 2
Lezione 3
Lezione 6
Lezione 7
Lezione 9
Lezione 10
Lezione 11
Lezione 12
Lezione 14
Lezione 15
Lezione 16
Lezione 18
Corso rapido
Introduzione
Il Labirinto
L'Artista 1
L'Artista 2
La Contadina
L'Artista 3
La Contadina 2
L'Artista 4
La Contadina 3
L'Artista 5
Conclusione
Vecchie lezioni tradizionali
Introduzione
Pensiero computazionale
Programmazione su carta a quadretti
Algoritmi
Funzioni
Istruzioni condizionali
Composizione di canzoni
Astrazione
Programmazione a staffetta
Internet
Conclusione
Secondaria 1° grado (versione 2022)
Introduzione
Unita 1
Unita 2
Unita 3
Unita 4
Unita 5
Unita 6
Unita 7
Secondaria 2° grado
Introduzione
Alla scoperta dell'informatica
Princìpi di informatica: programmazione e dati
Introduzione
Lezioni
Unità 3 - Introduzione alla programmazione
Unità 5 - Creazione di applicazioni
Unità Post AP - App e Database
Unità 4 - Big Data e privacy
Dettaglio attivitÃ
Esercizi
Unità 3 - Introduzione alla programmazione
Unità 5 - Creazione di applicazioni
Unità Post AP - App e Database
Unità 4 - Big Data e privacy
Programmazione di giochi
Programmazione di app
Cittadinanza digitale consapevole
Introduzione
Per la scuola primaria
Introduzione
Segui le tracce digitali
Caccia via le cattiverie dallo schermo
Il mio quartiere digitale
Fermati e pensa online
Il potere delle parole
Super cittadino digitale
Dati personali e altri dati
Per la scuola secondaria
Introduzione
Comunicare in rete in modo sicuro
Le mie attività digitali
Furti d'identità e truffe online
Consapevolezza online
I modelli dei dati ci aiutano a rappresentare e comprendere il mondo
Dal tecnocivismo alla cittadinanza digitale
Come funzionano i computer
Introduzione
Cosa rende un computer un computer
Dati e sistema binario
Circuiti e logica
Memoria, CPU, ingressi e uscite
Hardware e software
La protezione dei dati personali
Attestati personalizzati
Corso online per insegnanti
Glossario
Approfondimenti
ComunitÃ
Testimonianze 10 anni
Racconta la tua esperienza
Laboratori
Introduzione
Calendario dei laboratori
Dove siete
Newsletter
Condividi e diffondi
Software libero
Altre iniziative
Introduzione
Girls Code It Better
Social4School
Ragazze Digitali
Pinkamp - Le ragazze contano!
Sostenitori
Notizie
Webinar
Evento celebrativo del decimo anno
Premiazione Eni 2024
Anno scolastico 2022-23
Premiazione iniziativa ENI 2023
Evento celebrativo del nono anno
Riconoscimento adattamento in italiano
Anno scolastico 2021-22
Premiazione iniziativa ENI 2022
Evento celebrativo dell'ottavo anno
Premio per le competenze digitali
Anno scolastico 2020-21
Webinar a.s. 2020-21
Evento celebrativo del settimo anno
Premiazione iniziativa ENI 2021
Anno scolastico 2019-20
Webinar a.s. 2019-20
Premiazione iniziativa ENI 2020
Evento celebrativo del sesto anno
Anno scolastico 2018-19
Google CS Educator Grant
Evento celebrativo del quinto anno
Anno scolastico 2017-18
Evento celebrativo del quarto anno
La cultura informatica come fattore di sviluppo
Anno scolastico 2016-17
Rilancio del PNSD
Evento celebrativo del terzo anno
Professioni, arti e mestieri al tempo del coding
Marco Belinelli con Programma il Futuro
Anno scolastico 2015-16
Evento celebrativo del secondo anno
Italian Internet Day
Avvio del secondo anno
Anno scolastico 2014-15
Evento celebrativo del primo anno
Conferenza stampa di lancio
Interviste
Intervista a Gastone Garziera
Intervista a Dario Pagani
Intervista a Marco Belinelli
Intervista a Hadi Partovi
Messaggeri del codice
Rassegna stampa
Comunicazione
Aiuto
Se hai bisogno di aiuto
Invia comunicazione
Suggerimenti didattici
FAQ - Domande e Risposte
Forum di aiuto
Supporto di volontari
Modulo di login
Modulo di login BAOD
Modulo per l'iscrizione
Sei qui:
Home
ComunitÃ
Newsletter
Cancellati
Salve Francesco Lacchia,
Siamo spiacenti che tu non sia più interessato/a alla nostra newsletter.