Corso 3 - Lezione 14:
Ape: Correzione di Errori
Come già visto nel Corso 2, la correzione degli errori è un elemento fondamentale dell'apprendimento della programmazione. In questa lezione gli studenti si trovano di fronte esercizi che sono stati svolti in modo non corretto. Devono quindi esaminare il codice esistente per identificare – e possibilmente correggere – gli errori, che possono essere costituiti da cicli o condizionali scorretti, funzioni mal definite, blocchi mancanti, blocchi superflui o blocchi in ordine sbagliato.
I programmi di reale interesse descrivono procedure molto complesse che vengono affidate ad un calcolatore, cioè un esecutore automatico privo di qualunque intelligenza. Questo esecutore farà esattamente ciò che noi gli diremo di fare, errori compresi!
Anche il più bravo programmatore commette errori e ha bisogno di provare il proprio codice per verificare che funzioni e che faccia esattamente ciò per cui è stato scritto. Se qualcosa non va bisogna saperne individuare la causa e correggerla. Questa fase di verifica e correzione degli errori si chiama in inglese “debugging â€. L’origine del nome, che deriva dall’inglese “bug â€, risale agli anni ’40 del secolo scorso, quando fu proprio un insetto (“bug â€, per l’appunto) a produrre, causando un corto circuito, il malfunzionamento di uno dei primi calcolatori.
Per rafforzare le abilità di correzione di errori, in questa lezione vengono proposti esercizi già risolti, ma con errori che dovremo individuare e correggere.
Per aiutare gli studenti a correggere gli errori, si dà loro la possibilità di eseguire il programma "passo passo", cioè "un blocco alla volta", per vedere l'effetto di ciascuna istruzione e capire quali possono essere le cause del non corretto funzionamento.
Concetti di base
- la ricerca e correzione di errori
- l'esecuzione passo passo (eseguita tramite il pulsante Fai un passo)
Obiettivi della lezione
- Predire quando un programma commetterà un errore
- Modificare un programma esistente per correggere gli errori che contiene
- Capire che un algoritmo è sbagliato perché i passi non sono nell'ordine giusto
- Riflettere sulle diverse strategie di correzione degli errori
Qui sotto trovi prima il video introduttivo della lezione doppiato in italiano e poi lo svolgimento completo della lezione. Se hai bisogno di ulteriore aiuto, puoi chiederlo sulla bacheca del corso 3 (devi aver fatto accesso come utente iscritto).