FacebookTwitterLinkedin

Lezione: Composizione di canzoni

Nella lezione tradizionale Composizione di canzoni gli studenti sono chiamati a lavorare ancora una volta sul concetto di funzione, questa volta in modo piĂą compiuto rispetto alle lezioni precedenti.

L’esempio che tutta la lezione usa è quello di una canzoncina, nel quale il ritornello (che si ripete dopo ogni strofa) è appunto la funzione. Basta dire “ritornello” per riferirsi al suo testo. Allo stesso modo una funzione associa un nome ad una serie di azioni e quel nome può essere usato al posto della descrizione delle azioni da compiere. Usare il nome della funzione al posto del suo significato si dice chiamare la funzione.

Il passo successivo è quello di un ritornello che cambia un poco ad ogni ripetizione (per esempio con l’uso di un nome diverso ad ogni ripetizione). L’esempio serve ad introdurre il concetto di parametro di una funzione. Al momento della chiamata, verrà specificato anche il valore del parametro, che si utilizza appunto per specializzare la funzione.

Se sul sito di fruizione non è ancora disponibile il "Piano di Lavoro della Lezione" in versione italiana, potete scaricarlo cliccando sul pulsante seguente.

Scarica il Piano di Lavoro

Ricordatevi, una volta terminata la lezione, di tornare al sito di fruizione per segnare il suo completamento.

Se avete bisogno di ulteriore aiuto, potete chiederlo sulla bacheca di questa lezione (dovete aver fatto accesso come utenti iscritti).