L03 Verifica attentamente le tue assunzioni

Incontro 49, CSP Unità 4
Lezione 3 — Verifica attentamente le tue assunzioni

ESERCIZI


CSP 4 Lezione 3 Esercizio 1


Panoramica

Gli studenti esaminano le assunzioni fatto durante l'interpretazione dei dati e delle visualizzazioni leggendo prima un rapporto sul "divario digitale" che sfida il presupposto per il quale i dati raccolti online siano rappresentativi della popolazione. Gli studenti valutano quindi una serie di scenari in cui le decisioni basate sui dati vengono prese sulla base di assunzioni errate.

Materiali

L'elenco degli altri materiali di riferimento per questa lezione è disponibile sulla pagina in inglese del corso.


Torna alla lista degli esercizi


CSP 4 Lezione 3 Esercizio 2


Che cos'è il divario digitale?

Quale delle seguenti è la descrizione più accurata di ciò che è noto come "divario digitale"?
 
Il divario digitale riguarda come ...

  • ... l'accesso delle persone all'informatica e alla tecnologia digitale aumenta nel tempo attraverso un processo di divisione e crescita molto rapido - è spesso paragonato ai processi biologici di crescita cellulare
  • ... l'accesso delle persone a computer e a Internet differisce in base a caratteristiche socioeconomiche o geografiche.
  • ... l'accesso delle persone alla tecnologia informatica è influenzato dal fatto che i dispositivi più recenti che utilizzano nuovi protocolli rendono più difficile la comunicazione con dispositivi e tecnologie meno recenti
  • ... la quantità di dati su Internet sta crescendo così rapidamente che la potenza di calcolo e il tempo necessario per l'elaborazione non riesce a tenere il passo

Torna alla lista degli esercizi


CSP 4 Lezione 3 Esercizio 3


Riflessione personale


Descrivi brevemente uno dei problemi affrontati durante la lezione e ragiona su come abbia influito nella tua vita o in quella delle persone che conosci. Rispondi utilizzando circa 100 parole (3-5 frasi)


Torna alla lista degli esercizi


CSP 4 Lezione 3 Esercizio 4


Dati distorti (bias)


In un sondaggio viene chiesto a studenti di scuole superiori:

  • In quale stato vivi?
  • Quante probabilità hai di frequentare l'università nel tuo stato d'origine? (su una scala da 1 a 5, 5 significa "molto probabile")
  • Cosa pensi di studiare?
Una studentessa, Amara, intende utilizzare i dati raccolti dal sondaggio per creare una visualizzazione ed un breve riepilogo sui piani degli studenti per l'università. Per prima cosa vuole saperne di più su come sono stati raccolti i dati. Delle seguenti cose che potrebbe apprendere sul sondaggio, quali sono le più probabili fonti di bias nei risultati visto come sono stati raccolti?

Scegliere due risposte.


  • Viene a sapere che gli amministratori del sondaggio hanno chiesto solo a un campione rappresentativo di studenti, piuttosto che a tutti gli studenti in ogni stato.
  • Viene a sapere che le risposte sono state raccolte solo dall'app mobile.
  • Viene a sapere che il sondaggio era disponibile solo per gli studenti che hanno ottenuto il miglior punteggio nel PSAT.
  • Apprende che il sondaggio era disponibile per essere completato sia in formato digitale che cartaceo.

Torna alla lista degli esercizi
HTML; echo $html; }; ?>