FacebookTwitterLinkedin

Lezione: Internet

Nella lezione tradizionale Internet gli studenti si confrontano con alcune caratteristiche della tecnologia che rende possibili Internet e il World Wide Web (WWW).

In primo luogo è introdotta la differenza tra indirizzi simbolici (come programmailfuturo.it) e indirizzi IP (che identificano in modo univoco i calcolatori sulla rete). Un apposito servizio messo a disposizione da Internet è quello della traduzione degli indirizzi simbolici (detti anche indirizzi web?) in indirizzi IP (detti anche indirizzi di rete?).

Il secondo concetto fondamentale introdotto è quello della comunicazione mediante pacchetti: un messaggio è inviato dal mittente al destinatario suddividendolo prima in piccoli pezzi (detti appunto pacchetti) e inviando poi ogni pacchetto per proprio conto (il che può voler dire anche su un proprio percorso).

Per mezzo di un semplice gioco, la lezione introduce anche il concetto di “perdita di pacchetti ” e di come alcuni mezzi di comunicazione siano più affidabili di altri.

Lo scopo della lezione è quello di far comprendere come dietro la semplicità degli strumenti vi siano concetti (e tecnologie) complessi e che una certa comprensione di questi concetti aiuta ad un uso più responsabile degli strumenti e delle tecnologie.

Se sul sito di fruizione non è ancora disponibile il "Piano di Lavoro della Lezione" in versione italiana, potete scaricarlo cliccando sul pulsante seguente.

Scarica il Piano di Lavoro

Ricordatevi, una volta terminata la lezione, di tornare al sito di fruizione per segnare il suo completamento.

Se avete bisogno di ulteriore aiuto, potete chiederlo sulla bacheca di questa lezione (dovete aver fatto accesso come utenti iscritti).