Newsletter settembre 2017
|
|
|
|
|
|
Riparte BEBRAS
Il Bebras è una gara informatica a squadre, gratuita, non competitiva, aperta a scuole primarie (IV e V) e secondarie (I e II grado). Non sono richieste conoscenze specifiche: i giochi vertono su codifica delle informazioni, logica, pensiero algoritmico, elaborazione dei dati .
|
|
|
|
|
|
|
Alla Bocconi l’esame di coding è obbligatorio per laurearsi
Il tema del coding diventa importante anche nelle università. Da quest’anno, per le matricole dell’Università Bocconi di Milano, prima in Italia per questa iniziativa, sarà obbligatorio l’esame di programmazione. L’importanza viene ribadita dal rettore, Gianmario Verona che afferma “il coding è l’inglese dei nostri giorni”. La formazione sul coding è del resto una priorità. Come spiega il Prof. Nardelli, coordinatore di Programma il Futuro, “una popolazione meglio formata su questo aspetto potrà fare la differenza per il sistema paese da qui ai prossimi dieci anni” .
|
|
|
|
|
|
|
Le multinazionali ICT impegnate nella diffusione del progetto del coding nelle scuole
Su impulso del Piano nazionale per la scuola digitale si sono moltiplicate, da tre anni a questa parte, le collaborazioni tra mondo scolastico e aziende informatiche. Le partnership nascono dall’esigenza di stimolare la curiosità e l’interesse degli studenti italiani verso il coding, dal momento che nei prossimi tre anni il nostro mercato avrà bisogno di 85mila professionisti del digitale .
|
|
|
|
|
|
|
Firmato il protocollo di intesa tra Miur e Google Italy per l’alternanza scuola-lavoro e coding
Durante l'evento organizzato dal Miur il 26 luglio di quest’anno, "Il Piano Scuola Digitale incontra il Paese", è stato siglato il protocollo di intesa della durata di tre anni tra Ministero e Google Italy per l’alternanza scuola lavoro. Saranno messi a disposizione delle istituzioni scolastiche ed educative statali, a titolo gratuito, percorsi e materiali innovativi per l’avviamento alla programmazione nelle fasce più giovani e per lo sviluppo di attività preparatorie all’alternanza scuola-lavoro, in modo da valorizzare la sinergia tra il sistema educativo e il mondo dell’impresa .
|
|
|
|
|
|
|
Programma il Futuro alla conferenza statunitense ICER 2017
"Il pensiero computazionale" è usato spesso per indicare il nucleo concettuale della scienza informatica o "il modo in cui uno scienziato pensa", come ha affermato la scienziata Jeanette Wing. Ma ad oggi non c’è ancora una definizione universalmente accettata "Programma il Futuro", nell’ambito della sua attività di ricerca avviata dallo scorso anno, ha invitato gli insegnanti che partecipano all’iniziativa, a fornire una definizione di “pensiero computazionale”. I risultati di questa analisi sono stati presentati ad agosto di quest’anno in un convegno scientifico internazionale negli Stati Uniti, ICER 2017, presso l’Università di Tacoma, Seattle .
|
|
|
|
|
|
|
200 milioni di dollari per l’educazione in informatica negli Stati Uniti
Il 25 settembre la Casa Bianca ha annunciato l’impegno di 200 milioni di dollari all’anno da destinare all’educazione in informatica nelle scuole americane. Questo finanziamento è teso ad assicurare che ogni studente in ogni scuola abbia l’opportunità di imparare l’informatica come parte di un’educazione a tutto tondo .
|
|
|
|
|
|
|
EU Code Week per due settimane ad ottobre
Secondo Tim Cook, CEO Apple, la scuola pubblica americana deve formare i giovani all’uso di nuove tecnologie per soddisfare un mercato del lavoro in continuo mutamento. Intanto, un grosso contributo allo sviluppo del coding viene fornito da anni da Code.org, l’associazione senza scopo di lucro fondata da Hadi Partovi, che ha fatto partire numerosi corsi e progetti in America .
|
|
|
|
|
|
|
Code.org sbarca anche in Turchia
Secondo quanto annunciato dal Ministero turco dell'istruzione, le lezioni di Code.org verranno usate nel quinto e nel sesto grado delle classi di programmazione nell’ambito del più recente curriculum di informatica .
|
|
|
|
|
|
|
Il crowdfunding che fa bene alla Scuola
|
|
|
|
|
|
CA Technologies moltiplica gli sforzi per ovviare alla mancanza di competenze STEM
CA avvia nuove iniziative di collaborazione con scuole e università per fronteggiare la carenza in Europa di competenze nelle materie STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) e diventa uno dei membri fondatori della STEM Alliance, collegata a 30 Ministeri europei dell’istruzione. Maggiori dettagli sulle iniziative STEM di CA sono disponibili al seguente link.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Programma il Futuro è un progetto MIUR-CINI supportato da questi partner.
|
|
|
|