|
|
|
Cresce il download delle guide sulla cittadinanza digitale consapevole
Continua a crescere il numero di insegnanti che utilizzano le guide sulla cittadinanza digitale consapevole che includono, tra gli altri, i temi del cyberbullismo, del furto di identità, della protezione dei dati, della comunicazione sicura in rete. Allo stato attuale sono stati raggiunti 100.000 download e sono state superate le 300.000 visualizzazioni dei video associati alle lezioni, usate sia nella scuola primaria che nella secondaria di primo grado. Un bel risultato che evidenzia come gli insegnanti siano sempre più sensibili al tema della formazione di ragazze e ragazzi sulla consapevolezza digitale e che stimola il progetto ad arricchire i materiali didattici .
|
|
|
|
|
|
|
Evento online di premiazione per il 7°anno di Programma il Futuro
Durante l’evento di celebrazione del settimo anno di Programma il Futuro, svoltosi online il 18 giugno, sono stati proclamati i 15 vincitori del concorso Informatica e responsabilità sociale 2021 promosso dal progetto. A premiare le classi vincitrici, con utili kit d'informatica, sono stati i partner del progetto: Eni (filantropo), Engineering (benefattore) e SeeWeb (donatore). Attribuite inoltre 86 menzioni d'onore alle classi partecipanti che si sono distinte per la qualità dei progetti presentati; 28 menzioni di merito alle scuole e 23 menzioni di merito ai docenti e 12 attestati di fedeltà per i docenti più assidui nella partecipazione ai concorsi.
|
|
|
|
|
|
|
La democrazia non è roba per macchine al Tedx Napoli
Umanesimo Digitale e ruolo delle macchine cognitive sono al centro di un intervento di Isabella Corradini ed Enrico Nardelli al TEDxNapoliSalon. Molte le riflessioni sulla trasformazione digitale e sul fatto che, per la prima volta nella storia dell'umanità, le macchine eseguono funzioni cognitive precedentemente riservate solo agli esseri umani. Il punto però è che queste macchine cognitive non sono flessibili e sono completamente inconsapevoli di cosa significhi essere "umani". Ancora una volta l’educazione gioca un ruolo fondamentale .
|
|
|
|
|
|
|
Il team di Programma il Futuro affronta una nuova sfida
Il prof. Enrico Nardelli ed alcuni altri esperti del team di Programma il Futuro sono stati coinvolti nel nuovo progetto “A primer on Big&Open Data”, della durata di 2 anni, finalizzato alla definizione di un innovativo Curricolo Digitale per formare gli studenti delle scuole secondarie superiori ad operare sui dati massivi (Big Data) e aperti (Open) in modo consapevole ed efficace. In una società sempre più basata sui dati, il curricolo mira a formare cittadini coscienti del ruolo strategico che i dati hanno per l’uomo e per l’ambiente.
|
|
|
|
|
|
|
Eni con Programma il Futuro per la cura delle foreste
Una nuova iniziativa di Eni in collaborazione con Programma il Futuro per stimolare la riflessione sul tema della conservazione del patrimonio forestale. L’iniziativa 2021 “Prendiamoci cura delle foreste” prevede la partecipazione diretta degli studenti frequentanti le scuole secondarie italiane di secondo grado, statali e paritarie, del territorio nazionale ed estero. Può partecipare all'iniziativa il singolo studente o una coppia di studenti iscritti alla medesima scuola e dovrà essere indicato un docente di riferimento. La scadenza per l’invio degli elaborati è il 31 luglio 2021. Ai vincitori saranno assegnati robot programmabili e al docente una tavoletta grafica.
|
|
|
|
|
|
Oltre 5.000 download per l’e-book sulla programmazione
Un ottimo riscontro per il volume “La programmazione informatica per la scuola primaria” redatto dal Prof. Enrico Nardelli e distribuito gratuitamente da Edizioni Themis in formato PDF con licenza Creative Commons. Oltre 5.000 download per un utile testo che mira ad una prima formazione sulla programmazione, basato sul materiale didattico dell’organizzazione no-profit Code.org e adattato dal team di Programma il Futuro. È possibile scaricare gratuitamente la copia di “La programmazione informatica per la scuola primaria”.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Programma il Futuro è un progetto MIUR-CINI supportato da questi partner.
|
|
|
|