Lezione: Programmazione a staffetta
Nella lezione tradizionale Programmazione a staffetta gli studenti sono invitati a confrontarsi con il processo di scrittura di un programma e con quello del controllo sulla presenza di eventuali errori e della loro correzione (detto in inglese debug o debugging), in specie in una situazione nella quale il programma è scritto da più persone.
La lezione riutilizza la Programmazione su carta a quadretti che è stato l’oggetto di una lezione precedente e non introduce concetti davvero nuovi. Il suo obiettivo è quello di far comprendere che scrivere un programma e correggere i suoi eventuali errori sono due attività strettamente collegate tra loro, e della stessa importanza.
In questa lezione un gruppo di studenti deve programmare una certa figura: i membri del gruppo si succedono uno dopo l’altro nella programmazione, ciascuno con la possibilità di inserire una (sola) nuova istruzione oppure quella di correggere il programma già scritto. Ogni studente è solo nel momento in cui legge il programma già scritto e decide come integrarlo o modificarlo, e, insieme, è anche un po’ sotto pressione, perché ha un tempo limitato.
Questo modo di procedere aiuta da una parte a comprendere come avviene lo sviluppo di un progetto informatico (in gruppo e sotto pressione); dall’altra parte richiama l’attenzione sulla necessità di sviluppare programmi corretti sin da subito, invece che rimandare la verifica di correttezza a dopo la scrittura.
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