Lezione: L'artista 5
L’obiettivo specifico della lezione tecnologica L’artista 5 è quello di stimolare la creatività del programmatore prendendo spunto dal codice a sorgente aperto scritto da altri.
Anche qui, come nella lezione precedente, ci vengono proposti dei programmi già scritti, ma questa volta non dobbiamo cercare degli errori, ma capire cosa fanno e modificarli a nostro piacimento per fare qualcosa di diverso. Riutilizzando il codice già scritto saremo in grado di fare cose molto diverse e molto divertenti in pochissimo tempo. E’ il vantaggio dei "programmi a sorgente aperto" (open source code ), che rendono disponibile il codice affinché altri possano usarlo come base per fare qualcosa di nuovo accelerando il processo di innovazione.
Nell’ultimo degli esercizi proposti troviamo anche un altro elemento nuovo che merita di essere discusso: la ricorsione. Il codice ci propone una funzione parametrica (“disegna un albero”) al cui interno troviamo un’invocazione alla funzione stessa, ma con un parametro diverso. Se osserviamo il comportamento del disegnatore durante l’esecuzione del programma ci accorgiamo infatti che per disegnare l’albero parte dal tronco e inizia a disegnare un ramo a sinistra. Ma il disegno del ramo assomiglia a quello dell’intero albero, se non per il fatto che è più piccolo e ha un numero inferiore di livelli di diramazione. Quindi la stessa funzione usata per disegnare l’albero può essere usata per disegnare ogni ramo e così via, fino ad arrivare alle foglie.
Quindi i concetti fondamentali introdotti in questa lezione sono due:
- il riuso del codice a sorgente aperto (che è uno dei principali motori dell’innovazione);
- la ricorsione (l’utilizzo di una funzione all’interno della funzione stessa).
Guarda il video qua sotto che illustra e commenta lo svolgimento della lezione. Se hai bisogno di ulteriore aiuto, puoi chiederlo sulla bacheca di questa lezione (devi aver fatto accesso come utente iscritto).