Lezione: La contadina 2
L’obiettivo specifico della lezione tecnologica La contadina 2 è quello di abituarci a creare funzioni che rappresentano azioni complesse per le quali non esistono istruzioni elementari. Una funzione racchiude una sequenza di blocchi alla quale associa un nome che può essere utilizzato a sua volta come istruzione per scatenare tutte le azioni previste nella sequenza.
Nel nostro caso la contadina dovrà evitare mucche, riempire buche e rimuovere mucchi di terra. Potremmo dirle come fare usando lunghe sequenze di blocchi elementari, ma risulterà molto più semplice e chiaro se lo faremo creando funzioni specifiche per aggirare un ostacolo, o per riempire una buca.
Il concetto principale introdotto in questa lezione è la programmazione procedurale, che consiste nella creazione e nell’uso di funzioni e procedure. La maggiore novità rispetto alle lezioni precedenti è la creazione delle funzioni di cui abbiamo bisogno.
Guarda il video qua sotto che illustra e commenta lo svolgimento della lezione. Se hai bisogno di ulteriore aiuto, puoi chiederlo sulla bacheca di questa lezione (devi aver fatto accesso come utente iscritto).