INFO-DIDA – Attività di ricerca sull'insegnamento dell'informatica

L'11 marzo 2023 il Laboratorio Informatica e Scuola del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica) organizza un evento di restituzione dei risultati ottenuti dall'attività di ricerca sull'insegnamento dell'informatica finanziata dal Ministero dell'Università e della Ricerca e realizzata grazie alla collaborazione di più di 100 docenti e 1500 alunni.

La ricerca ha confrontato l'efficacia didattica di due differenti metodi per l'insegnamento del concetto di ciclo. L'attività si è svolta con classi di 2ª o 3ª primaria, in due diverse sessioni: una primaverile e una autunnale.

11 marzo 2023

L'evento si terrà a Roma presso la sede del CINI in Via Ariosto, 25:

  • 9:00 - 10:45 – lavoro di gruppo riservato ai docenti che hanno concretamente svolto l'attività di ricerca,
  • 11:15 - 13:00 – presentazione pubblica dell'attività svolta.

La partecipazione al lavoro di gruppo (9:00 - 10:45), riservata ai docenti che hanno concretamente svolto l'attività di ricerca, potrà avvenire sia in presenza che con collegamento in videoconferenza. I relativi docenti riceveranno direttamente l'invito per email. La partecipazione a questa attività formativa dà diritto a ottenere un attestato di partecipazione (SOFIA o extra-SOFIA). Per ottenere tale attestato occorre partecipare attivamente al lavoro di gruppo e seguire la successiva presentazione pubblica, per la quale non è necessario fare l'iscrizione.

La partecipazione alla presentazione dell'attività svolta (11:15 - 13:00) è aperta a tutti con collegamento in videoconferenza a questo indirizzo. Per i docenti che seguiranno integralmente tale presentazione è disponibile, previa registrazione su questo modulo, un attestato di partecipazione rilasciato dal Laboratorio Informatica e Scuola del CINI.

Videoconferenza pubblica 11:15 - 13:00


Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.