Nel mondo
In AustriaA Vienna, durante lo svolgimento di ECSS 2015 (il convegno annuale di Informatics Europe – l’associazione che raggruppa dipartimenti universitari e laboratori di ricerca in informatica in tutta Europa), è stato premiato il BEBRAS (Competizione internazionale di informatica e pensiero computazionale), un’iniziativa che organizza una gara on line facilmente accessibile e altamente stimolante,cui ogni anno partecipano oltre 900 000 studenti, insegnanti e appassionati di 24 paesi europei e 9 paesi extra-europei.
Una speciale menzione (HonourableMention) è stata assegnata a ALaDDIN (Università Statale di Milano), Laboratorio di Divulgazione e Didattica dell’Informatica, il cui scopo principale è cambiare il modo in cui l’informatica è insegnata e percepita, in particolare nell’ambito della scuola elementare e media. Leggi di più...
In Francia
Si discute una legge per una repubblica digitale. L'EPI (Enseignement Informatique Écoles Publiques – Associazione dei Docenti di Informatica nella Scuola Pubblica) ha proposto per tale legge il seguente articolo: « Insegnamento dell’informatica per tutti. L’informatica, scienza e tecnologica che è alla base del digitale, è un elemento costitutivo della cultura generale del 21-mo secolo. Viene insegnata come disciplina a sé stante a tutti gli studenti delle scuole medie e superiori, dopo una sensibilizzazione durante la scuola primaria.» Leggi sul sito dedicato a questo disegno di legge gli ultimi sviluppi: Ecrivons ensemble la loi numérique
In Germania
Il partito social democratico (SPD) ha chiesto al governo federale di introdurre l’informatica come soggetto obbligatorio nelle scuole.
L’SPD ha dichiarato: « Vogliamo superare il divario digitale tra giovani e anziani, ricchi e poveri, città e campagna. In tutte le scuole, sia formative che professionalizzanti che per adulti che universitarie, bisogna tener presente il digitale». La loro proposta prevede l’insegnamento obbligatorio dell’informatica « in tutte le scuole e per tutte le età», includendo sia gli aspetti del pensiero computazionale che le tematiche della tecnologia digitale e del loro impatto sulla società.
Dal momento che i programmi scolastici sono decisi da ogni singolo stato della repubblica federale ci vorrà ancora del tempo, ma è un importantissimo passo avanti per introdurre in Germania quello che nel Regno Unito è già realtà dal settembre 2014.
Negli Stati Uniti
Annunciato un nuovo premio per gli studenti della scuola secondaria.
Promosso da ACM ( Association for Computing Machinery – prestigiosa associazione internazionale di informatici) e da CSTA ( Computer Science Teachers Association – l’associazione americana degli insegnanti di informatica nella scuola), mira a individuare e premiare studenti che eccellono nell'informatica, e ad incoraggiarli ad affrontare sfide in tale campo al di fuori del tradizionale ambiente scolastico. Il premio è di 10.000 dollari più le spese di viaggio necessarie a raggiungere la sede del meeting annuale ACM/CSTA.
I fondi per il premio provengono da una donazione di 1 milione di dollari fatta da David Cutler e Gordon Bell. Cutler, ingegnere softwarista, è progettista e sviluppatore di vari sistemi operativi fra cui Windows NT. Bell è un ingegnere elettrotecnico, inizialmente impiegato presso la DEC, Digital Equipment Corporation, dove ha sviluppatoil VAX (il primo mini computer a 32 bit di largo impiego) e attualmente è Ricercatore Emerito della Microsoft Research.
Possono partecipare studenti delle scuole secondarie USA e il premio andrà soprattutto a chi svilupperà dispositivi complessi, dimostrando ingegno e originalità, mediante l’uso delle moderne tecnologie informatiche. Leggi di più...
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