Concorso 2024 "Il nostro futuro insieme all’Intelligenza Artificiale"
Risorse
Ecco le risorse messe a disposizione dai partner del progetto per le classi più meritevoli.
Scuola dell’infanzia e classi 1ª e 2ª della scuola primaria
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Ognuno dei due migliori progetti riceverà un Robot programmabile Edison
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Robot programmabile per alunni dai 4 ai 16 anni. Ampia libreria di lezioni e attività precompilate. Sensori integrati, luci, suoni e capacità di reagire autonomamente agli stimoli. Reagisce ad input luminosi e/o sonori, segue linee ed evita ostacoli, legge codici a barre, comunica con altri robot Edison. Essendo compatibile con i blocchetti LEGO, è possibile usarlo come base per fantastiche creazioni.
Supporta diversi linguaggi di programmazione:- EdBlocks - un sistema di programmazione drag-and-drop basato su blocchi, perfetto per i principianti;
- EdScratch - un linguaggio di programmazione visuale basato su Scratch;
- EdPy - un linguaggio basato su Python, per programmatori più esperti.
Classi 3ª - 5ª della scuola primaria
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Ognuno dei tre migliori progetti riceverà un Robot programmabile Edison
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Robot programmabile per alunni dai 4 ai 16 anni. Ampia libreria di lezioni e attività precompilate. Sensori integrati, luci, suoni e capacità di reagire autonomamente agli stimoli. Reagisce ad input luminosi e/o sonori, segue linee ed evita ostacoli, legge codici a barre, comunica con altri robot Edison. Essendo compatibile con i blocchetti LEGO, è possibile usarlo come base per fantastiche creazioni.
Supporta diversi linguaggi di programmazione:- EdBlocks - un sistema di programmazione drag-and-drop basato su blocchi, perfetto per i principianti;
- EdScratch - un linguaggio di programmazione visuale basato su Scratch;
- EdPy - un linguaggio basato su Python, per programmatori più esperti.
Scuola secondaria di primo grado
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Ognuno dei tre migliori progetti riceverà un Computer meccanico Turing Tumble da programmare costruendolo pezzo per pezzo!
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Con Turing Tumble i giocatori (dagli 8 ai 99 anni) costruiscono computer azionati da biglie per risolvere enigmi di logica. Giocando si scopre il principio di funzionamento dei computer. Diversamente dai computer elettronici, la logica che li aziona non è nascosta all’interno di un chip, ma è proprio lì davanti ai propri occhi. Si ha così l'occasione di imparare concetti astratti come i numeri binari, le operazioni binarie e le porte logiche in modo divertente e concreto. Il gioco è guidato da un fumetto in cui si susseguono 60 sfide avvincenti per liberare l’ingegnera spaziale Alia, prigioniera su un pianeta dimenticato.
Scuola secondaria di secondo grado
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Il miglior progetto riceverà un Drone DJI RoboMaster Tello Talent
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Un fantastico drone didattico dotato di algoritmi di controllo di volo DJI all'avanguardia per garantire sicurezza e stabilità di volo. Basato su un ambiente di programmazione diversificato (Pyton, Micro Python e Arduino). È inoltre dotato di una fotocamera HD da 5MP, che offre immagini di volo fluide e stabili. È infine completato da un display a matrice di punti e un modulo di rilevamento della distanza.
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