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L'Ora del Codice

L'Ora del Codice è la modalità base di avviamento al pensiero computazionale consistente nello svolgimento di un'ora di attività.

Si suggerisce che questa attività avvenga nelle settimane 15-23 ottobre 2016 oppure 5-11 dicembre 2016, in concomitanza con analoghe attività in corso in tutto il mondo.

La puoi svolgere con una lezione tradizionale, denominata Pensiero Computazionale,

oppure con una qualunque di queste 8 lezioni tecnologiche (vedi più oltre le indicazioni per scegliere il corso appropriato all'età degli studenti):

  1. Guerre Stellari, con l'ambientazione della saga cinematografica di Guerre Stellari – è disponibile una pagina con video tutoriale che descrive le attività svolte;
    • questa Ora del Codice è disponibile anche nella versione in JavaScript, per studenti delle superiori, in cui si può alternare programmazione a blocchi e programmazione testuale;
  2. Minecraft, con l'ambientazione del video-gioco Minecraft – è disponibile una pagina con video tutoriale che descrive le attività svolte;
  3. Il Labirinto, con i personaggi dei giochi "Angry Birds" e "Zombie vs Plants", e con Scrat del film "L'era glaciale" – è disponibile una pagina con video tutoriale che descrive le attività svolte;
    • questa Ora del Codice è disponibile anche nella versione del 2013, con i personaggi dei giochi "Angry Birds" e "Zombie vs Plants" – è disponibile una pagina con video tutoriale che descrive le attività svolte;
  4. Frozen, con Anna ed Elsa del film "Frozen" – è disponibile una pagina con video tutoriale che descrive le attività svolte;
  5. Disney Infinity, per creare una storia o inventare un gioco con i personaggi di Disney Infinity – è disponibile una pagina con video tutoriale che descrive le attività svolte;
  6. Flappy Bird, per costruire la tua versione di questo gioco – è disponibile una pagina con video tutoriale che descrive le attività svolte;
  7. Laboratorio, per creare una storia o inventare un gioco – è disponibile una pagina con video tutoriale che descrive le attività svolte;
  8. L'Artista, per costruire fantastici disegni e figure – è disponibile una pagina con video tutoriale che descrive le attività svolte.

Per chi non ha mai interagito con un computer è disponibile questa esercitazione introduttiva per imparare come cliccare, trascinare e rilasciare.

Come guida alla selezione della migliore versione dell'Ora del Codice suggeriamo quanto segue, in funzione del livello della classe e assumendo che gli studenti non abbiano precedenti esperienze di programmazione:

Ti consigliamo di leggere anche la pagina dei suggerimenti didattici. In caso di problemi ricorda che è a tua disposizione su questo sito una sezione di aiuto.

Per commenti e richieste comuni a tutti i corsi delle lezioni tecnologiche consulta la relativa bacheca generale di discussione. Per commenti relativi a uno specifico corso usa la bacheca del relativo corso.