FacebookTwitterLinkedin

L'Ora del Codice

Minecraft

Lo svolgimento dell'Ora del Codice nella versione Minecraft permette agli studenti di controllare i personaggi Steve e Alex, proprio come nel popolare videogioco.

Lo studente deve guidare il protagonista e aiutarlo ad interagire con il mondo circostante (per esempio, per raccogliere risorse, costruire artefatti, evitare pericoli naturali o animali).

Nei primi esercizi, lo studente prende confidenza con i comandi per far muovere il personaggio e per fargli compiere azioni. In questo modo incontra il concetto di sequenza (ovvero svolgere un'azione dopo l'altra), realizzata connettendo i blocchi uno sotto l'altro.

Successivamente lo studente impara come utilizzare il blocco ripeti ... volte per far sì che il computer ripeta istruzioni più volte (concetto di ripetizione o ciclo), senza bisogno che queste siano riscritte ogni volta.

Negli ultimi esercizi viene anche introdotto il concetto di istruzione condizionale (detta anche selezione, che permette di decidere di svolgere o meno un'azione solo se si verifica una certa condizione), realizzata dal blocco se.

I computer infatti devono spesso prendere decisioni che non sono conosciute a priori dal programmatore mentre scrive il codice, perché dipendono da condizioni che si conoscono solo mentre il programma è in esecuzione (in inglese: a runtime). Dunque bisogna prevedere le diverse situazioni che si possono presentare e scrivere un programma che tenga conto delle molteplici possibilità.

Per esempio, il protagonista deve posare una lastra di pietra se si trova di fronte a della lava incandescente.

Nell'ultimo esercizio gli studenti possono utilizzare tutte le istruzioni e i concetti appresi per interagire con gli elementi di una estesa mappa, e realizzare una loro creazione unica da condividere con i loro amici!

Come esempio, abbiamo costruito la sigla "PiF" con diversi materiali. Se ci vuoi giocare clicca qua.

Accedi all'Ora del Codice

Questa Ora del Codice può essere scaricata ed eseguita anche in locale (solo in lingua inglese e spagnola). In questo modo NON verranno salvati i progressi.

Guarda il video qua sotto che illustra e commenta lo svolgimento di questa Ora del Codice.