FacebookTwitterLinkedin

L'Ora del Codice

Laboratorio

Lo svolgimento dell'Ora del Codice nella versione del Laboratorio insegna come costruire un gioco o una storia.

Entrambe le attività si realizzano più o meno nella stessa maniera, perchè sia in un gioco che in una storia ci sono dei personaggi e, quando accade qualcosa, questi personaggi reagiscono in un qualche modo.

Per esempio, quando si clicca sul personaggio Mago, il Mago dice "ciao". Oppure quando il personaggio Mago incontra il personaggio Unicorno, si sente un suono. O ancora, quando si preme il tasto "freccia in alto" l'Unicorno si sposta in alto.

Il fatto che "accade qualcosa " viene chiamato evento e i programmi che realizzano giochi interattivi sono programmi guidati dagli eventi, cioè programmi in cui si fanno delle azioni in risposta al verificarsi di certi eventi. In questi programmi ci sono quindi dei blocchi del tipo quando accade qualcosa e a questi blocchi si attaccano i blocchi con le azioni desiderate. Si realizza così un gestore dell'evento, cioè un insieme di blocchi che fa reagire il programma a ciò che è accaduto.

Ovviamente si continuano ad usare gli stessi concetti che abbiamo visto in altre lezioni, ad esempio l'istruzione ripeti.

In particolare, si usa spesso una versione particolare di quest'ultima istruzione di ripetizione, chiamata ripeti per sempre, per serve per ripetere in continuazione alcune azioni durante il gioco.

Nel primo video qua sotto (lezione base) impariamo insieme come costruire un gioco, seguendo lo svolgimento dei primi 9 esercizi.

Nel secondo video (lezione avanzata), con l'ultimo esercizio della lezione, costruiamo insieme un vero e proprio videogioco.

Alla fine, potrai condividere con i tuoi amici il videogioco che hai creato tu!

Se vuoi giocare con il videogioco che abbiamo realizzato noi o vuoi modificarlo lo trovi qua. A quanti punti riuscirai ad arrivare?

Accedi all'Ora del Codice