FacebookTwitterLinkedin

Corso 2

Il Corso 2 è progettato per essere utilizzato da studenti (da 6 anni in su) che hanno già imparato a leggere e non hanno precedenti esperienze di programmazione, ma può essere fruito anche da studenti più grandi. Nel corso gli studenti creano programmi per risolvere problemi e sviluppare giochi interattivi o storie da condividere.

Il corso è quindi raccomandato dalla seconda/terza elementare (a seconda del livello di maturazione degli studenti) in avanti. I blocchi usati per la costruzione dei programmi contengono testo descrittivo e non più immagini o simboli, come nel Corso 1.

Il nuovo concetto fondamentale introdotto in questo corso è quello di istruzione condizionale. Mentre nel precedente Corso 1 tutti i programmi conducevano all'esecuzione di una stessa sequenza lineare di istruzioni, in questo corso gli studenti imparano a scrivere programmi che prendono decisioni e possono quindi eseguire differenti sequenze di istruzioni.

Le lezioni tecnologiche del Corso 2 sono le 11 elencate nel seguito. Ognuna lavora su un concetto fondamentale, su cui sono incentrati i relativi esercizi. Gli esercizi finali di ogni lezione (cerchiati in azzurro) sono di verifica dell'apprendimento.