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Corso 2 - Lezione 13:

Ape: Istruzioni Condizionali

Fino a questo momento tutti i programmi scritti dagli studenti vengono eseguiti ogni volta esattamente nello stesso modo - questo è molto affidabile ma non è molto flessibile.

In questa lezione si introduce l'istruzione condizionale, cioè un'istruzione che conduce all'esecuzione di differenti azioni in funzione delle condizioni cui si trova di fronte.

I computer infatti devono spesso prendere decisioni che non sono conosciute a priori dal programmatore mentre scrive il codice, perché dipendono da condizioni che si conoscono solo mentre il programma è in esecuzione (in inglese: a runtime). Dunque bisogna prevedere le diverse situazioni che si possono presentare e scrivere un programma che tenga conto delle molteplici possibilità.

Concetti di base

  • la condizione booleana, cio√® una espressione che pu√≤ essere solo vera o falsa
  • l'istruzione condizionale (detta anche selezione, che permette di decidere di svolgere o meno un'azione solo se si verifica una certa condizione), realizzata dal blocco se

Obiettivi della lezione

  • Confrontare valori usando l'operatore di uguaglianza (=)
  • Tradurre frasi condizionali espresse nel linguaggio naturale in istruzioni di un programma
  • Identificare quando √® necessario usare un'istruzione condizionale per trattare valori non noti
  • Risolvere esercizi usando sia sequenze ripetute sia condizionali

Accedi alla lezione

Qui sotto trovi prima il video introduttivo della lezione doppiato in italiano e poi lo svolgimento completo della lezione. Se hai bisogno di ulteriore aiuto, puoi chiederlo sulla bacheca del corso 2 (devi aver fatto accesso come utente iscritto).